Sonno in postura scorretta

Buongiorno,
ho un bimbo che frequenta l'ultimo anno di scuola materna. Nella scuola al pomeriggio fanno prescolastica, ma prima delle attività la maestra fa dormire i bimbi per 30 minuti seduti con la testa adagiata sul tavolo appoggiata sulle braccia.
Al di là del ragionevole fatto che ai bimbi non piace questa situazione e nella difficoltà di confrontarci con le maestre che non sentono ragioni in proposito, mi è venuto comunque un dubbio in merito alla correttezza posturale di questa gestione.

In pratica, avrei necessità di sapere se questa abitudine quotidiana può dare problemi fisici ai bimbi, o anche se è semplicemente sconsigliata a livello medico una postura di questo tipo in bimbi di 5 anni.

Vi ringrazio in anticipo della disponibilità di tempo che mi potrete concedere.
Buona Giornata
Elisa Puccini
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
Al di là del fatto che potrebbe essere o no una postura scorretta, bisogna chiedersi quali potrebbero essere i presupposti di questa iniziativa. Forse ci sono validi motivi perchè le maestre usano questo tipo di metodica. Seguendo un mio personale rigore logico (più che medico) non si può affermare che, fare quotidianamente questo, può essere di beneficio ma non è dato di sapere con assoluta certezza (a volte vi sono tante iniziative di studio). Il mio consiglio è quello di chiedere (ed insistere) alle maestre una loro spiegazione sul perchè di questo tipo di attività.
Sarebbe interessante conoscere la loro risposta.
Grazie.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net