Sublussazione

L'altro ieri ho avuto una caduta dal vespone procurandomi una sub lussazione acroniom claveale di 2grado, ho letto diversi forum ma non ho mai chiesto niente ,adesso chiedo a voi medici d'Italia un vostro parere un vostro aiuto,uscito dal pronto soccorso con una semplice benda,mi hanno detto di acquistarne una in modo di bloccarmi tutta la zona interessata con un bendaggio gicl clist (non so se e scritto giusto) per tre settimane con una terapia di antifiammatore ogni 12 ore per tre giorni,e di un antidolorifico quando proprio non sopporto più il dolore che in questo caso in tre notti che ho trascorso li ho dovuto prendere anche se non e servito a nulla perché non ho dormito ugualmente,mentre durante il giorno il dolore e sopportabile, chiedevo -trascorso queste tre settimane quali saranno i risultati?-quest'omero che fuoriesce ad ogni mio semplice movimento scomparirà ho l ho vedrò a vita?-il dolore sene andrà ?-dovrò chiedere aiuto ad un fisioterapista? -i tendini una volta spezzati non torneranno al suo posto?-potrò ritornare a fare attività sportiva,tennis,piscina,calcio,moto?quali passi non devo dimenticare e quali devo fare,vi chiedo potete indicarmi come mi devo comportare durante queste tre settimane e dopo e se riuscirò a far scomparire questo tasto di pianoforte,questo scalino chiamatelo come volete ma scomparirà st'osso di fuori ? Grazie tanto e nell'attesa di un vostro aiuto vi auguro buona estate visto che io sono stato bravo a rovinarmela.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ci sono delle cose che non ha chiare.
- In quel punto non ci sono tendini, bensì ligamenti, che vanno da osso a osso e trattengono la clavicola verso il basso.
- Non è l'omero ad uscire, ma l'estremità laterale della clavicola. L'articolazione della spalla (glenoomerale) non c'entra niente.
- Una lussazione acromioclaveare di secondo grado è una modesta alterazione anatomica, senza lesione completa dei ligamenti conoide e trapezoide, quindi in teoria il test del tasto del pianoforte dovrebbe essere non esagerato come lei ci dice. E' sicuro che hanno parlato di secondo grado?
- Di solito, queste lesioni guariscono bene anche se possono lasciare alterazioni estetiche.

Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve e grazie,si hanno scritto di 2 grado,non lussazione ma sub lussazione,riguardo i tendini si ho sbagliato io a scrivere e sono proprio legamenti,riguardo l'omero adesso che sto entrando ancora più dentro a questa storia in realtà quell inf,che mi aveva fasciata mi aveva detto davvero una c...mentre riguardo il tasto di piano forte sono stato io a chiamarlo così perché in un altro forum lo chiamavano così ed effettivamente a le stesse caratteristiche quando lo premo o mi sposta la fascia un po' lui s abbassa e non ho detto che e molto grave ma esce quasi due cm,ma quello che chiedo e se questo dolore va via presto ho lo devo sopportare per un bel po',poi quali passi devo fare durante questi 20 gg e dopo?e adesso che ho scoperto che posso dormire solo se levo la fascia faccio bene a levarla?quando lei parla di alterazioni estetiche cosa vuol dire?