Stabilizzazione artroscopia spalla

Salve buongiorno,
in seguito al 4° episiodo di lussazione della spalla sinistra (avvenuti tutti per traumi sportivi), ho deciso di chiedere un consulto ortopedico. L'ortopedico mi ha indicato la possibilità di intervenire per via artroscopica in day hospital.

Dalla RMN è emerso un interessamento traumatico del cercine glenoideo antero-inferiore, della banda anteriore del complesso legamentoso gleno omerale inferiore e della capsula articolare. Grossolana lesione osteocondrale di tipo Hill Shacs a livello postero-supero-laterale della testa omerale.

Ho fatto sempre sport da quando ero bambino, ad alcuni sport come il canottaggio, le arrampicate e il tennis ho dovuto rinunciare appunto per via della spalla.
Volevo gentilmente sapere se in seguito all'intervento proposto potrò riprendere le attività sportive con tranquillità. Sò che avrei dovuto chiederlo a chi mi ha visitato e in effetti l'ho fatto ma la risposta (tra l'altro poco cortese) è stata che se pensassimo ad allenare il cervello anzichè fissarci con lo sport sarebbe meglio. Ovviamente se deciderò di fare l'intervento non lo farò dallo stesso ortopedico.

Grazie

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lussazione della spalla è in generale una patologia conosciuta semplicemente come la testa dell'omero che fuoriesce dalla sua sede sulla glena della scapola. In realtà pochi sanno che le cause di questa patologia sono diverse (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallalussazione.htm ). Come avrà sicuramente avuto modo di conoscere attraverso la lettura del link, vi sono diverse cause di lussazione di spalla e per ognuna di queste vige un trattamento chirurgico, un protocollo fisioterapico e delle indicazioni specifiche sul post operatorio. In linea di massima, per un giovane, l'intervento chirurgico prepara anche ad eventuale attività sportiva. Magari non sarà certamente agonistica poichè resta sempre un pò di debolezza delle strutture ma sicuramente, in linea di principio, nulla è ostativo ad una ripresa di attività sportiva. Comunque vale sempre il principio della ..."prudenza" !
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net