Dolore costola sotto seno per caduta

Salve, venerdì scorso sono caduta giù lunga distesa dal lato destro e ho battuto le costole, quella che mi procura dolore si trova proprio sotto il seno, avevo un reggiseno con ferretto, al primo momento ho pensato che fosse stato quello a provocarmi il dolore, poi sono andata lunedì dal medico, mi ha visitato e ha detto che c'è una contusione della costola, non mi ha detto di fare niente altro che non alzare pesi, non fare sforzi, riposo, ma poco per via del caldo, non si può stare a letto, potrebbero venire piaghe da decubito, e prendere antidolorifico se proprio non sopporto il dolore.
Lo sopporto, dormo con un solo cuscino, respiro abbastanza bene, solo se vado a respirare in profondità mi dà fastidio un pò, per adesso ci sto mettendo arnica.
Domenica sono uscita e mi sono accorta che poi mi faceva male il lato della schiena dove ho battutto, ora sta passando evidentemente per non sentire dolore alla costola ho camminato male.
Secondo voi dovrei andare a fare radiografia, o devo solo seguire le indicazioni del mio medico.
La domanda è che potrebbe portarmi conseguenze ai polmoni o qualche altra cosa questa incrinatura?
Ringrazio già da ora a chi mi risponderà
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Di norma una lesione costale sia essa frattura o infrazione non determina complicanze di sorta e guarisce spontaneamente in 3\ 4 settimane salvo complicanze. Correttamente il suo Medico di Famiglia le ha dato alcuni consigli e se non avrà complicazioni quale tosse e dolore intenso anche a riposo sarà sufficiente il riposo e non immobilizzare con bendaggi il tronco ma lasciare libero ai movimenti l'escursione del torace. Potrebbe avere maggiore dolore all'inspirazione la seconda settimana. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Infatti dato che sono caduta venerdì, ieri sera avevo un dolore tremendo tanto che stamattina volevo andare al pronto soccorso, ma dopo dormito, perchè riesco a dormire da un lato, non quello dove mi sono fatta male, e dormo tutta la notte, prendo al mattino indoxen 50mg e più tardi altra capsula e verso le 17/17,30 un altra, quindi sono tre, e quando comincia a fare effetto, mi passa il dolore, al lavoro dato che sono commerciante sto delegando mio marito a tirare su pesi ecc, così a casa, ora ho appena un dolorino, ma che per evitare poi che mi faccia male, mi duole la schiena per la posizione di evitare il dolore, al pomeriggio vado a riposare fin che resisto al caldo a letto, e poi giro per casa.
Grazie per la sua risposta, e che io sono un tipo ansioso, e ho paura che la costola incrinata o lesionata, possa darmi fastidio al polmone o altro, e vorrei fare radiografia, anche se il mio medico mi ha detto che devo aver pazienza e riposo. A riposo come ho detto sia al pomeriggio che la notte, non ho problemi, e se respiro profondamente non mi fa male.
quindi seguirò il consiglio del mio medico e speriamo che passi presto.
grazie per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi dott. Silvio Boer, perchè dovrei aver maggior dolore all'inspirazione la seconda settimana? domani è una settimana precisa che sono caduta.
Grazie
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Di norma le fratture costali sono più dolorose la seconda settimana in quanto il normale movimento di espansione del torace può aumentare la motilità del punto di infrazione o di frattura anche se piccola e causare + dolore che poi diminuisce spontaneamente con il passare dei giorni per poi scomparire in un mese. Non stia a preoccuparsi eccessivamente, solo quando le fratture sono multiple e rotte in + punti a seguito di gravi traumi possono creare complicanze. Cordiali saluti. Dr.Silvio BOER
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio Dott. Boer, oggi pomeriggio a distanza dal giorno che sono caduta il dolore alla costola era abbastanza forte, questo solo per alzare un borsa da terra, borsa di donne, quindi non di spesa, l'avevo appoggiata per terra, e nel tirarla su sono stata tutto il pomeriggio con dolore, tremendo, in confronto alla prima settimana, tanto che nel farmi la doccia ho notato un gonfiore sotto il seno, ora dopo fatto doccia, e messo arnica, sta cominciando a passare, deve essere come dice lei che la 2 settimana si avverte di più. Domani vedrò come mi sento altrimenti non saprei proprio cosa fare, visto che tanto non si risolve nulla ne con radiografia ecc. e che deve passare da solo.A riposo il dolore non c'è non ho tosse, quindi dovrei essere tranquilla secondo lei,?
grazie per la risposta
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Riprendo il discorso, ieri sera ho dovuto dormire con due cuscini perchè stando con uno solo non passava il dolore, e mi sono addormentata svegliandomi stamattina.
Le pongo una domanda, e mi scuso per le richieste già da ora, meglio due cuscini o uno solo?
grazie
[#7]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Può dormire con 1 o 2 cuscini a seconda di come si sente meglio, l'importante è che non sforzi la muscolatura intercostale (come piegarsi a raccogliere una borsa) non perchè vi siano complicazioni per la guarigione ma per il fatto che la manovra le procura dolore. Cordiali saluti e auguri di pronta guarigione. Dr.BOER
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio dottore, sono stata in ferie e stavo anche sdraiata a pancia sotto sul lettino, era passato circa un mese e mezzo dalla caduta, quando senza pensarci, mi sono girata di scatto da pancia sotto in su e ho sentito un dolore alla costola, che ancora si protae, mentre prima ogni tanto un doloretto, sto prendendo voltare da 75 una volta al giorno al mattino, faccio bene? dovrei veramente questa volta andare a fare una lastra, sono molto indecisa.
grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Oggi pomeriggio sono andata a fare una lastra, tanto per controllo, così almeno so cosa ho di preciso, il radioterapista, si è sbilanciato che ci sia una frattura, ma penso che si sia sbagliato, forse incrinatura, mi ha consigliato mi comperare in farmacia dei cerotti che servono a tener ferma la parte, sono proprio per le costole incrinate o rotte, ma non saprei neanche come metterli.
Il 29 dovrò andare a prendere la risposta e vediamo cosa dice e le farò sapere, perchè il mio medio generico è molto ma molto generico, dice riposo e niente sforzi, amen, ma io devo andare al lavoro!!!
grazie
[#10]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
I cerotti non possono tenere ferma l'eventuale frattura ma possono servire come antiinfiammatorio locale a calmare il dolore. Se vuole quando sia in possesso del referto delle Radiografie potrà comunicarcelo.Cordiali saluti. Dr.Silvio BOER
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio dottore, come antinfiammatorio sto prendendo solo al mattino voltaren incompresse a rilascio lento da 75 e al pomeriggio prendo indoxen.
Appena ritiro la lastra, che sarebbe domani le comunicherò l'esito
cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Esito dei rx
frattura dell'estremp dostaòe deòòa 9° e 1oa costra di sesta cpm ,pdestp dosaòòome,amtp deo frammenti.
Al chiamare del medico generico, mi ha detto di andare domani pomeriggio e mi darà un prodotto per rinsaldare prima le costole, non mi ricordo il nome e niente altro, con voltaren 75 il dolore è quasi passato ma si vede dai rx che è fratturata.
cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio dottore sono stata dal medico e mi ha prescritto dopo aver visto le radiografie, clasteon per 6 gg una al giorno e sempre lo stesso farmaco una volta a settimana, e inoltre mi ha prescritto ideos da 500mg.
Ho letto il bugiardino e dice che il clasteon è per malati di tumore, ma io ho solo due costole fratturate, non so ho paura di prenderle, il medico non mi ha detto che erano anche per i malati di tumore.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non capisco come mai la replica del 28 agosto abbia riportato le due righe di descrizioni in modo erraro quanto il resto è scritto bene, lo riscrivo.
Frattura dell'estremo distale della 9° e 10a costa di destra, com modesto disallineamento dei frammenti.
Scusatemi ma non capisco perchè è scritto male
cordiali saluti
[#15]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile Signora, le fratture costali in modo particolare se con disallineamento possono dare la sintomatologia dolorosa che Lei riferisce nei suoi messaggi. Di norma anche se possono essere sintomatiche anche per + di un mese guariscono senza particolari cure. Il suo Medico di Famiglia avrà avuto le sue ragioni per darle i Medicinali che riferisce e se ha dei dubbi è suo diritto chiedere il motivo. Comunque non ci sono controindicazioni particolari all'assunzione di questi farmaci che anche se usati nelle forme tumorali nel suo caso possono favorire il processo di guarigione delle fratture e diminuire il dolore. Cordialmente Dr.Silvio BOER
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho interpellato il medico e mi ha detto che si serve per i tumori questo medicinale, ma che io le devo fare le punture in quanto mi serve per calcificare prima, visto che è lenta la guarigione. Forse perchè non si può ingessare, forse perchè i movimenti ci sono.
grazie