Dolore allo sterno e sotto il seno sx

Gentilissimo dottore,
Volevo porLe una domanda che ho già posto nella sezione cardiologia. Da quasi cinque mesi ho un dolore allo sterno, sotto il seno sx e dietro al seno sx. Questo dolore coinvolge anche la schiena. Talvolta è continuo mentre altre volte sento delle forti fitte che durano qualche secondo. Non è collegato a nessun movimento. Ho fatto ECG ed eco cardiogramma tutto nella norma. Esami del sangue ok. Anche l'rx torace va bene, ho un po' di scoliosi nella parte superiore della colonna vertebrale. L'osteopata dal quale sono andata ieri dice che il dolore potrebbe essere dato da una serie di posture che posso aver preso nel tempo. Mi ha fatto la manipolazione ma oggi ho ancora dolore. Secondo Lei può essere corretta la diagnosi fatta? A me spaventano molto le fitte. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora non c'entra nulla la postura. Una colonna vertebrale può stare in 100 maniere, se non ha alcuna alterazione non soffre di certo.
Esegua un cosnulto specialistico ortopedico e poi fisiatrico.
Non faccia manipolazioni vertebrali senza una diagnosi precisa, senza una radiografia del rachide valutata dallo specialista ortopedico, prima di eseguire una seduta di medicina manuale; autorizzata ovviamente dall'ortopedico o fisiatra e mettere al sicuro da qualsiasi controindicazione anche pericolosa.
Valuti queste fitte , verosimilmente sono delle cellulomialgie o fibrosi che coinvolgono rami sensitivi posteriori del rachide dorsale.
Vanno diagnosticate in maniera adeguata, con un esame clinico specifico, rivolgendosi ad un ortopedico o ad un fisiatra esperto in medicina manuale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Il prima possibile farò visita ed esami.