Distorsione dito indice mano sx

in seguito ad una partita di calcio ed ovvia botta al dito interessato,sono andato in pronto soccorso,l rx diceva distorsione,mi hanno steccato il dito per sette giorni.dopo i 10 giorni il dito continua ad essere gonfio e non riesco a chiudere il pugno,anche se non ho molto dolore,diciamo solo se cerco di sforzare la chiusura del pugno.in questo momento sto applicando una crema tipo voltaren,datami dal farmacista.Cosa posso fare?è normale che non mi sia ancora sgonfiato?spero di riuscire a riacquistare una perfetta mobilità..
grazie per una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il gonfiore dopo una distorsione digitale è molto frequente e di solito ci mette parecchio tempo prima di sparire del tutto: sono riportati anche casi in cui anche a guarigione avvenuta il dito possa rimanere leggermente più gonfio in prossimità dell'articolazione interessata.
Sarebbe utile che in caso di persistenza dei fastidi consultasse un chirurgo della mano.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,sono andato dal mio medico curante e mi ha prescritto una visita ortopedica,spero di capire il perche..