Trauma alla spalla

Buongiorno, in seguito ad uno scontro in una partita di calcio e successiva caduta con avversario di peso sulla schiena, ho avvertito un forte "Crack" a livello della scapola. Il braccio dx mi era rimasto piegato con il gomito a contatto con il terreno e messo in una brutta posizione. Da allora non riesco più ad utilizzare il braccio senza avvertire forti dolori nella zona scapola (sovraspinato), clavicola e braccio. Iero ho eseguito una RMM e l'esito è questo:

Piccola area di edema midollare da contusione trabecolare della porzione della testa omerale.
Minima disomogeneità di segnale del tendine del sovraspinato da alterazioni di tipo degenerativo.
No lesioni a tutto spessore dei tendini della cuffia dei rotatori.
Trofismo muscolare conservato. Non versamento intrarticolare.
Sottile falda fluida nella borsa subacromion-deltoidea da borsite.
Tendine del capolungo del bicipite in sede.
Minimo edema interstiziale nel contesto delle fibre posteriori del muscolo deltoide.

Il medico refertante mi ha detto che dovrei guarire senza particolari problemi.
Io dopo ormai 2 settimane ho ancora molto dolore, ho preso Brufen 600 x 2 al di e pomata voltaren/fastun gel.

Cosa ne pensa?

Grazie
Stefano Colpani

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il referto della RM della spalla è senz'altro un dato tecnico strumentale di grande aiuto per lo specialista, tuttavia vi sono casi in cui la diagnosi definitiva la stabilisce il medico sulla base della sua esperienza (la summa dei dati clinici e strumentali). Se dovessi attenermi a quanto emerso dalla sua RM dovrei dirle anche io, come il suo radiologo, che guarirà sena problemi ma ritengo che non possono essere le "macchine" a decidere cosa fare bensì il medico che ha capacità critiche analitiche per stabilire il da farsi. Detto questo chiarisco che non vi sono grossi problemi che sono stati evidenziati dalla sua RM e che sarebbe utile, comunque, un controllo dallo specialista della spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net