Chirurgo della spalla

Ho avuto un prolema in palestra dovuto a un esercizio a corpo libero fatto in maniera errata per 2 settimane a febbraio-marzo 2012.
Oggi (Agosto 2012) ho pochissimo dolore ma con alcuni movimenti particolari o sforzi leggeri come nuotare un pò al mare il dolore si ripresenta
Dalla RMN che ho fatto a fine giugno risulta

Regolare delineazione dei tendini della cuffia dei rotatori, del CLB e dei glenoidei.
Non significativa distensione della borsa SAD.
Irregolarità artrosica dell'art. acromion-claveare con modesto edema spongioso dei profili articolari.
Il mio medico curante ha detto di farmi vedere da un ortopedico, anche se secondo lui non sarebbe necessario poichè dalla RMN non risulta granchè ma sotto consiglio di un ortopedico di questo forum , mi è stato detto di contattare un chirurgo della spalla piuttosto che un ortopedico.
Vorrei farmi vedere (il dolore a volte è davvero fastidioso) da una figura qualificata, quindi ho chiesto all' asl di questa zona ma non mi ha saputo dire niente su dove trovare una figura di questo tipo.
Vorrei sapere il vostro parere su questa figura e magari dove trovarla possibilmente in questa zona.
Ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Daniele De Amicis Ortopedico 8
In realtà la specializzazione in chirurgia della spalla non esiste, come ad esempio era per la Chirurgia della mano. Esistono comunque figure ortopediche che si occupano prevalentemente di patologia della spalla, quindi consiglio di cercare sul sito della SICSeG...oppure tra gli specialisti che annoverano la chirurgia di spalla tra le proprie esperienze...( bisogna considerare la casistica personale e il tipo di patologia trattata dallo stesso)...mi permetto inoltre di dirle che nel suo caso molto probabilmente non si dovrà procedere a soluzione chirurgica, ma calibrare innanzitutto una buona fisioterapia prima di pensare ad altro.

Dr. Daniele De Amicis

[#2]
dopo
Utente
Cercherò allora un ortopedico che abbia esperienza con la spalla e magari poi posterò la sua diagnosi per avere un riscontro anche con voi.
Non avevo idea che con la sola fisioterapia fosse possibile porre rimedio all'artrosi acromion-claveare, pensavo ci volesse una artoscopia (dico questo perchè l'ho letto in giro nel web), ma ben venga la fisioterapia!
Grazie tante dottore
[#3]
Dr. Daniele De Amicis Ortopedico 8
Non ho detto che l'artrosi della A-C possa essere risolta con la semplice fisioterapia, ma bisogna innanzitutto comprendere se quello sia effettivamente il suo problema, non sempre il referto della RMN deve necessariamente coincidere con la causa dei suoi problemi, ma potrebbe essere anche un problema scoperto in maniera incidentale, e che quinidi non necessiti di essere trattato. Personalmente, do molta importanza alla valutazione delle immagini di risonanza...è capitato spesso di evidenziare elementi che magari all'occhio del radiologo possono non sembrare rilevanti, o possono sfuggire nella descrizione relazionale finale .