Tendini spalla sx

buon giorno , vorrei un opinione sull referto medico (R.M) fatta alla spalla sx , dove ancora provo grande dolore se alzo il braccio o in alcuni casi se faccio un qualsiasi movimento : MANIFESTAZIONE ARTROSICHE ACROMION CLAVEARI ED INSPESSIMENTO DELL'INSERZIONE ACROMIALE DEL LEGAMENTO CORACO-ACROMIALE CHE DETERMINANO ASSOTTIGLIAMENTO DEL PIANO DI SCORRIMENTO ADIPOSO SOTTOACROMIALE E PUNTO CRITICI DI ATTRITO SULLA GIUNZIONE TENO-MUSCOLARE E SUL TENDINE DEL SOVRASPINOSO. IL TENDINE MOSTRA FENOMENI DEGENERATIVI ,TIPO TENDINOSI DI MEDIO GRADO,IN CORRISPONDENZA DELL'AREA CRITICA E PREINSERRZIONALE.MINIMO VERSAMENTO GLENOMERALE.MODESTA DISTENSIONE DELLA GUAINA TENDINEA DEL CLB. In pratica mi son fatto male a maggio a lavoro , all'inizio non avevano trovato niente , tramite raggi , poi il dolore non passava e mi hanno fatto fare una risonanza con il responso sopra elencato. Al momento sto' facendo terapie di onde d'urto ( ne ho fatte gia' due , e devo farne un altra) ma il dolore c'è sempre e non passa , dopo mi hanno detto di effettuare terapie di MAGNETOTERAPIA , ma la mia domanda , visto che con la prima terapia non sto' ottenendo i risultati , e che un medico ortopedico mi ha detto che la soluzione , alla fine , sarà l'operazione. FACENDO E FINENDO LE TERAPIE , CONSIDERANDO CHE FACCIANO IL LORO DOVERE E MI FACCIANO PASSARE IL DOLORE , RIENTRANDO A LAVORO , VISTO CHE NON FACCIO UN LAVORO D' UFFICIO , MA CON PESI ABBASTANZA SIGNIFICATIVI , E' POSSIBILE CHE IL DOLORE TORNI E CHE ADDIRITTURA POSSO RISCHIARE CON IL TENDINE ( che su strappa o altro) ? SECONDO LEI L'OPERAZIONE POTREBBE ESSERE VERAMENTE LA MIA UNICA SOLUZIONE? Sicuro di un vostro interessamento ed aiuto , vi ringrazio in anticipo. SALUTI
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM che ha effettuato descrive:
1.MANIFESTAZIONE ARTROSICHE ACROMION CLAVEARI = è una alterazione dell'articolazione acromion claveare degenerativa (legga anche il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeNO.htm )
2.INSPESSIMENTO DELL'INSERZIONE ACROMIALE DEL LEGAMENTO CORACO-ACROMIALE = l'ispessimento di questo legamento riduce lo spazio di scorrimento del muscolo sovraspinoso che si attacca alla testa dell'omero
3.MINIMO VERSAMENTO GLENOMERALE.MODESTA DISTENSIONE DELLA GUAINA TENDINEA DEL CLB = infiammazione di un tessuto nel contesto del quale scorre il tendine del capo lungo del bicipite; questo provoca una sofferenza del tendine
Il mio parere:
Inizierei con un trattamento farmacologico anche infiltrativo e step by step passerei ad un trattamento chirurgico artroscopico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net