Borsite alla spalla

Buongiorno da circa un mese ho dolore alla spalla destra, allora mi sono deciso ed ho effettuato un esame diagnostico di Ecografia alla spalla. Dal referto si evince che si tratta di gonfiore della borsa della spalla (tale borsa protegge il tendine se non erro);
L'esame è stato eseguito con sonda lineare ad elevata frequenza. Si ha un regolare aspetto ecografico del tendine del sovraspinoso, in assenza di immagini da riferire a tutto spessore. Modica distensione fluida della borsa sottocromion-deltoidea. Non evidente distensione della guaina del tendine del capo lungo del m. bicipite omerale che appare in sede. Regolare aspetto ecografico dei rimanenti tendini componenti la cuffia dei rotatori. Assenza di significativo versamento endoarticolare.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Non facci palestra da 2 mesi, non sollevo pesi di nessun genere, ho messo ghiaccio ma non serve (perchè questo va messo nelle prime 24 ore dalla comparsa del dolore, ho messo voltaren, fastum ge e muscoril, tutto questo prima dell'ecografia giustamente) Mi hanno consigliato di mettere elementi che emanano calore nella spalla. Voi che mi consigliate? Grazie per un eventuale risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una valutazione precisa e dirimente un eventuale problema della spalla può darla solo la RM. Tuttavia credo che prima di fare questo tipo di indagine sarebbe opportuno che lei si facesse visitare dal Chirurgo della Spalla. Tale figura professionale sta assumendo oggi un ruolo ben preciso per quanto concerne le patologia della spalla per l'appunto. Durante l'esame obiettivo del paziente, il Chjirurgo della Spalla effettua una serie di test per esplorare la dinamica di tutto il cingolo scapolo omerale ed evidenziare tutto quanto non funzione anche più di una semplice ecografia e/o RM poichè sono test dinamici e non statici come quando si esegue un indagine strumentale. Prima di intraprendere qualsiasi cura, quindi, il mio miglior consiglio è quello di effettuare una visita dal Chirurgo della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Dr. Daniele De Amicis Ortopedico 8
Indubbiamente sono d'accordo sull'eseguire una RMN per la precisione delle immagini che fornisce, che , in sede di visita ortopedica specialistica puo' risultare dirimente nella diagnosi finale. L'utilizzo di qualche farmaco antinfiammatorio con adegeguata gastroprotezione per la cui scelta puo' ricorrere direttamente al suo medico di famiglia, potrebbe aiutarla in attesa di un consulto ( e' auspicabile che si rivolga, d' accordo con il collega, ad un ortopedico che si occupi di chirurgia della spalla).

Dr. Daniele De Amicis

[#3]
dopo
Utente
Mi informerò con il mio medico. Attualmente è utile applicare qualcosa di caldo nella spalla? ossia tale applicazione può curare tale problema?