Follicolite nasale

buon giorno, ho 42 anni e nel 6-2010 il mio otorino mi ha riscontrato una follicolite vestibolare a livello della columella dx; dopo 8 giorni di macladin 500 e gentalyn beta nessun effetto, altri 3 giorni di trozocina 500 ed è sparito tutto. A novembre 2011 ricompare tutto identico a prima, e riprendo la trozocina 500 x 3 gg. Sparisce tutto ma si ripresenta a maggio 2012. Stavolta faccio il tampone nasale con antibiogramma e il responso è staphilococcus aureus. Faccio un ciclo di 8 gg di ciproxin 500 mirato come da responso di antibiogramma, sparisce tutto ma dopo un mese il problema si ripresenta.
Ora, a parte il fastidioso problema della croste nel naso, il sanguinamento ed il cattivo odore, mi hanno paventato la rarissima possibilità di passaggio del germe a livello di meningi con rischio di meningite. La possibilità esiste? Come si risolve definitivamente il problema? E' una problematica rinologica o dermatologica?
Attendo vs responsi. grazie.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La problematica della follicolite la vedo di natura otorinolaringoiatrica. Ritengo che insistendo nelle visite e nelle terapie debba arrivare ad una guarigione. Il rischio di una meningite è descritto, ma lo vedo come un rischio più teorico che reale.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo dottore,
grazie per il suo celere intervento, vorrei capire cosa significa insistere nelle visite e nelle terapie, dato che ogni volta mi costa 130 euro per avere lo stesso responso, cioè che devo fare antibiotici, e che l'effetto dell'antibiotico è sempre meno efficace ogni volta che lo assumo. Non penso che fare 4 o 5 cicli di antibiotici l'anno faccia così bene, non esiste una terapia definitiva? grazie.
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La terapia definitiva la si ottiene quando il germe viene eradicato completamente. Può essere che l'antibiotico abbia dato una eradicazione parziale. Ho visto che ha usato anche una pomata locale (Gentalyn beta). Non necessariamente l'antibiotico va preso per via generale - potrebbero prescriverle anche una pomata.... Poi credo che a Pesaro Urbino ci siano anche specialisti dell'ASL e specialisti che si dovrebbero accontentare di molto meno, soprattutto per un controllo quando la terapia non ha funzionato. cordialità
[#4]
dopo
Utente
buon giorno,

grazie per la risposta.

Da un ultimo consulto mi è stato prescritto macladin 500 1 cpr al dì per 7 gg + bactroban pomata per 10 gg.
Ho letto il foglietto interno ed il macladin ha varie controindicazioni e interagisce male con altri farmaci; secondo voi la terapia prescritta è corretta? Soffrendo saltuariamente di mal di testa, posso prendere momendol durante la terapia antibiotica sopra descitta?

grazie e a presto
[#5]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
mi scuso del ritardo ma penso che ormai abbia risolto il problema. La terapia, almeno sul piano teorico appare corretta. Avrei cercato di assumere il meno possibile di momentdol ... cordialità