Otite acuta con cefalea e vertigini

buona sera,Ho 63 anni e 20 giorni fa mi sono svegliata con mal di testa, forti giramenti e quasi completa sordita' al orecchio sinistro. In pronto s. mi hanno fatto esami di sangue - negativo, visita neurologica - negativa, tac al cranio negativo, visita otorino invece: storia di otite cronica bilaterale(soffro da piccola) con saturi episodi di otorrea, a destra ampia perforazione di MT (strano e' orecchio dove sento meglio) con mucosa della cassa iperemica e otirrea mucopurulenta che si aspira con riferito beneficio immediato e guadagno uditivo a sinistra piccola perforazione di MT con lieve ipermia della casa.
Audiometria tonale ipoacusia di tipo misto bilatweale di medio-grave entità con significativo gap via aerea/via ossea sui toni medio gravi.Non segni di sofferenza vestibolare periferica. Consiglio: Augmentin e Tobradex oto. Mentre ero sotto la cura mi sembrava di stare meglio, poi e' tornato tutto come prima. Giramenti di testa continuii,sbandamenti rumore al orecchio sinistro molto forte che mi proibisce di sentire bene( spesso con le cuffie e la musica alta- passa, poi dopo riprende come prima).Qualita' di vita molto bassa non riesco piu' a fare niente per la paura di finire per terra. Forse ho sbagliato io non ho usato le gocce direttamente sulla cute, ma con l'interposizione di garza. Forse devo continuare le gocce anche se dott. ha scritto per 7 giorni)?. (Augmentin ho finito la scattola). Riusciro mai a stare meglio? sto perdendo la voglia e' questo mi preoccupa molto. Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente:
cefalea , otite cronica, vertigini , acufeni, problemi di sonno, dolori cervicali, dolori alla mandibola , il tutto da molto tempo (non é la prima volta che chiede consiglio agli esperti di questo sito), nonostante i consulti e le cure del caso.
Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico, ma anche gli altri problemi da lei lamentati possono essere ricondotti anche a questa causa, specie in considerazione che ha dolore spesso anche alla mandibola.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
Ipertensione Arteriosa: attenti al russare e all'Apnea nel Sonno
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua gentile risposta. Come vede andando avanti con l'età sempre peggio. Sinceramente avevo pensato anch'io che e' qualcosa legato alla mandibola /dottore di base dice - sono cervicali /. Domani cerco di convincere il mio dottore di fare impegnative per approfondire la sua diagnosi. Grazie mille e buona serata