Un movimento inprovviso accompagnato

salve ,,in breve cerchero di spiegare i miei sintomi che mi accompagnano ormai da anni e che nn mi fanno piu vivere .Pulsazioni e battiti dietro la nuca alla testa e all orecchio sinistro e in varie parti del corpo ,senzazione di vuoto e di svenimento appena faccio un movimento inprovviso accompagnato da tachicardia ,mal di testa stanchezza debolezza pesantezza dal collo in giu ,mi sveglio stanco anche se devo dire che nn riesco a dormire bene perche mi sveglio piu volte ..A volte mi vengono strani bruciori che mi partono dallo stomaco e mi arrivano al cuore con senzazione di sbandamenti e a volte collo rigido e a volte calore.nn riesco a stare al sole perche mi aggravano questi disturbi che vanno e vengono senza mai pero svenire del tutto.ho fatto analisi del sangue e tutto ok visita cardiol..pure ..visita fisiatrica mi e risultato da rx marcata contrattura paravertebrale cervicale da deviazione scoliotica .dolenti i movimenti di flesso-estensione e rotazione dx e sx del capo.nn deficit alla forza muscolare.nn parestesie agli art sup.DIstinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia così complessa non può essere valutata a distanza. Mi pare che ancora non abbia effettuato una visita neurologica, sarebbe opportuno farla.
Ha mai fatto terapie farmacologiche? Il fisiatra Le ha prescritto un programma terapeutico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie pre la risp.precedente.KMQ RIGUARDO la visita neurologica nn l ho mai effettuata ,forse se ricordo bene l ho fatta molti anni fa.,,ma per quella fisiatrica il dott. mi ha scritto Lysen c. mat. e sera.ma nn posso prenderle perche sono allergico.poi mi mi a prescritto attivita fisica finalizzata al potenziamento muscolare della catena cinetica posteriore ,,,glutei,paravertebrali,trapezi,,,e della muscolatura addominale piu stretching..IO conduco una vita sedentaria da quando ho perso il lavoro l unico mio movimento e qualche camminata serale .
[#3]
dopo
Utente
nn ho fatto mai terapie farmacologiche tranne delle gocce lexotan, mai presi con costanza.,,il mio dottore mi dice che e ansia e attacchi di panico di stare piu tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
kmq riguardo i massaggi e la terapia scritta dal fisiatra nn l ho mai fatta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non escluderei nemmeno il fattore ansioso, come Le ha detto il Suo medico curante.
Comunque la terapia fisica prescritta dal fisiatra sarebbe utile che la facesse.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ha volte ho anche formicolii agli arti gli occhi come se si , appannassero e pesantezza fra testa e collo ,come ripeto ormai sono anni che ho sti sintomi e sinceramente mi sono stancato .sono anche portatore sano di anemia mediterranea nn so se questo porta la stanchezza fisica che ho.grazie
[#7]
dopo
Utente
salve dott.in questi giorno ho effettuato degli analiasi del sangue e proprio stasere ho ritirato il ref. esame emocromocitometrico ...in fine ce scritto osservazione -aniso poichilocitosi ipocromia.in piu ho altre analisi FT3 3.15 FT4 1.30 THS 1.42 ANTI TIREOGLOBINA 18 ABTPO[ANT.ANTI -]TIROIDEI [ABTPO]0.60.MI POTREBBE DIRE IL SIGNIFICATO DEL PRIMO ESAME.?E SE NEL SECONDO ESAME E REGOLARE?GRAZIE CORDIALI SALUTI.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è portatore di anemia mediterranea? Per i dosaggi tiroidei deve riportare i valori normali che possono variare da un laboratorio all'altro.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
FT3 3.15 V. N 2 4. FT4 1.30 V.N O,70 1,70 THS 1.42 V N 0.25 5 AAT 18 V.N . 0 30 ABTPO 0.60 V. N. 0 1O. GRAZIE
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

le analisi delle tiroide sono nella norma.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie.
[#12]
dopo
Utente
salve dottore ,volevo chiederle le mattina appena mi sveglio mi sento molto debole e pesante gambe e braccia , stanchissimeo ,testa pesante a vlte sento come dei formicolii agli arti , MAL DI SCHIENA SPARSO ,NN SMPRE,cerco di fare qualche esercizio ma nn c riesco ,ho dei lievi tremori ,e durante la notte avverto tachicardia quando faccio dei movimenti di cambiando poszione ..il mio medico dice che e ansia ,ormai sono un po di anni che mi sento cosi anzi ora un po peggio,ho molte fascicolazioni a volte durante la giornata l occhio sinistro mi si annebbia
nn del tutto.qualche me se fa ho fatto un rx alla rachide con rVISITA FISIATRICA is,,,,,,MARCATA CONTRATTURA MUSCOLARE PARAVERTEBRALE CERVICALE DA DEVIAZIONE SCOLIOTICA.DOLENTI I MOVIMENTI DI FLESSO-ESTENSIONE E ROTAZIONE DX E SX DEL CAPO .NN DEFICIT DELLA FORZA MUSCOLARE.NN PARASTESIE AGLI ARTISUP. GRAZIE CORDIALI SALUTI
[#13]
dopo
Utente
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, la sintomatologia descritta mi sembra di tipo ansioso e forse anche con lieve depressione dell'umore. Pertanto concordo con quanto detto dal Suo medico curante.
Se questi disturbi dovessero persistere sarebbe utile una consulenza psichiatrica per una valutazione diretta del problema.
Per il resto si faccia seguire dal fisiatra.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
salve dottore..... da un po di tempo mi capita la mattina appena mi sveglio vedo appannato dall occhio sinistro ,solo dopo 20 30 min torna quasi normale ,a volte si puo ripetere durante la giornata .....da cosa puo dipendere? grazie cord, saluti........
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo potrebbe essere anche di tipo ansioso ma nel dubbio sarebbe opportuna una visita oculistica per valutare eventuali problemi all'occhio.

Buona domenica
[#17]
dopo
Utente
la visita l ho fatta circa 2 anni fà ed era tutto normale ,credo di rifarla al piu presto anche se il mio dottore dice che si potrebbe trattare di occhio secco ,e anche il fatto che sono unpo ansioso.grazie
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Questo sintomo era già presente quando ha fatto la precedente visita oculistica?
[#19]
dopo
Utente
no....
[#20]
dopo
Utente
no ...
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

allora faccia la visita oculistica ma stia tranquillo.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
ok,grazie dottore...
[#23]
dopo
Utente
buong...dott.volevo chiederle come mai se spalanco gli occhi vedo le immaggini o le cose tremare ?sento anche i battiti in tutta la testa ..in piu ho sempre i soliti fornicollii ai piedi e alle mani e alle gambe a seconda anche della posizione ,stanchezza durante la giornata ,la notte nn riesco a dormire un sonno completo nemmeno prendendo le gocce ,dormo a a tratti ,mi sento proprio una schifezza e nn riesco a fare nulla .grazie mille ,e scusi le mie continue lamentele.cordiali saluti.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi menzionati sembrerebbero di natura ansiosa, non trascuri il consiglio di rivolgersi allo psichiatra.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
o9ggi ho fatto la visita neurologicalei per il fatto dei continui addormentamenti agli arti ,,il dott, mi ha detto che nnho nulla ..devo solo fare un elettromiografia al braccio sinistro ,perche e li dove ho il problema piu continuo..lei cosa ne pensa?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con la prescrizione del neurologo riguardo l'EMG, soltanto che la consiglierei anche all'arto superiore destro, per completezza.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
a che serve?
[#28]
dopo
Utente
nella visita il neurologo mi ha detto che in atto nn ci sono lesione ,ma come puo capire da una semplice visita titto ciò?e perche mi ha consigliato di fare un elettronoigrafia?grazie
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'esame neurologico non presenta alterazioni compatibili con stati patologici la visita viene dichiarata negativa. L'EMG probabilmente l'ha richiesta per valutare lo stato dei nervi periferici in funzione della loro velocità di conduzione.

Cordialità

[#30]
dopo
Utente
grazie dottore ,allora posso stare tranquillo?!molti anni fà se nn erro ricordo di averla fatta questa visita mi mandavano delle scossette al braccio ..!
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

tranquillo, probabilmente era lo stesso esame che Le hanno prescritto ora.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
grazie ... c.saluti
[#33]
dopo
Utente
salve dottore, da tempo la mattina appena sveglio avverto dei mal di pancia con lievi bruciori soo dopo un po vanno via ,inotre quasi ogni mattina il mio risveglio e anche accompagnato con delle pulsazioni alla testa e alle orecchie con un senzazione di agitazione nn so come definirla, che mi fa stare male.inotre sono molto stanco ,ho confusione come se la testa mi stingesse forte e pesante che devo perfino appoggiarmi a letto , a volte nn sopporto nemmeno parlare le persone .sto davvero male.grazie c sauti..
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive un'ipotesi possibile potrebbe essere quella della cefalea tensiva, anche senza mal di testa, accompagnata da sintomi di tipo psichico.
Tempo fa Le dissi di non trascurare la possibilità anche di una visita psichiatrica, infatti la sintomatologia potrebbe anche essere di tipo ansioso o depressivo.

Cordialmente
[#35]
dopo
Utente
si ricordo,ho fatto solo una visita neurologica ed era nella norma .....ieri ho parlato col mio dottore e mi hadato delle gocce da prendere lexotan.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il lexotan, a dosaggio adeguato, non è un farmaco da assumere per lungo tempo in quanto poi perde di efficacia. Si consigliano alcune settimane alla fine delle quali il farmaco va ridotto gradualmente.
Per terapie più prolungate ed incisive sono indicati farmaci di altre classi ma da assumere dopo una corretta diagnosi e prescritti dal medico, meglio se dallo specialista.

Cordialità
[#37]
dopo
Utente
li prendo solo la sera,anche se il mio dott.mi ha detto di prenderi anche la mattina ...lei cosa ne pensa?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ho già detto nel post precedente come la penso, lo rilegga attentamente e troverà la risposta alla Sua domanda.
[#39]
dopo
Utente
ok.,vediamo come va nei prossimi giorni le farò sapere.grazie buona notte..
[#40]
dopo
Utente
salve dttore,,,,da un mesetto circa ho dei giramenti di testa accompagnati da nausea specialmente se sto a pc seduto nel letto ,se mi metto di lato un po si allevia, da cosa puo dipendere?nn riesco nemmeno a scrivere al pc ho come delle sbandate .grazie ..c.saluti
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un problema di postura che potrebbe causare una contrattura dei muscoli cervicali. Ne parli anche col Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
grazie.
[#43]
dopo
Utente
salve dottore ,volevo un suo parere ,da un po ditempo sento sul viso come se ho qualcosa che mi cammina tipo un insetto a volte anche alle labbra ,tutto dura pochi secondi ,e a volte anche la senzazione che abbia il il viso gonfio.da cosa puo dipendere?sono un po preoccupato....grazie cordiali saluti
[#44]
dopo
Utente
a volte li avverto anche sul cuoio capelluto.saluti
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo sembrerebbe di tipo ansioso.
[#46]
dopo
Utente
in oltre a volte ho anche come delle punture di spillo .........giramenti di testa e nausea .saluti
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente anche questi sintomi potrebbero avere un'origine ansiosa ma è chiaro che debba rivolgersi al Suo medico curante.

Buon fine settimana
[#48]
dopo
Utente
si anche il mio medico dice che si tratta di ansia o stress,..grazie ,cordiali saluti
[#49]
dopo
Utente
salve dottore, da questa sera il fastidio come piccole scossette al viso sulla parte sinistra esattamente nello zigomo, davvero fastidioso nn va via da un paio d ore e mi sto preoccupando .,e molto fastidioso lo avverto delle volte anche sulla lingua.di cosa si npotrebbe trattare ?lei crede che sia davvero l ansia ?scusi ancora il disturbo.cordiali saluti...
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere ma siamo sul piano delle ipotesi.
[#51]
dopo
Utente
cosa mi consigia di fare?
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo precedentemente consigliato di effettuare una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Buona domenica
[#53]
dopo
Utente
la visita in che consiste?
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita psichiatrica consiste in un colloquio tra lo specialista ed il paziente, in modo che quest'ultimo possa parlare dei suoi problemi presenti e passati. Lo specialista farà poi delle domande per cercare di giungere ad un orientamento diagnostico e prescrivere una terapia che può essere farmacologica, psicoterapica o associata.

Cordialmente
[#55]
dopo
Utente
ne parlerò cn il mio medico,,,ma di sicuro lui mi dice che e ansia stress e depressione .grazie per la sua disponibilità,le farò sapere .cordiali saluti