Distorsione piede dx esito mr

In seguito ad una caduta dalle scale, ho subito una distorsione al piede dx, mi sono recato al PS e mi hanno fatto una RX senza evidenziare fratture, ma visto il gonfiore di tutto il piede, l'ortopedico di turno ha consigliato di fare una MR, nel frattempo mi ha messo un emistivaletto, consigliato gamba alta, clexane, ghiaccio e stampelle, per i dolori Tramadol

Per ora ho seguito quanto detto al PS e il piede si è sgonfiato, persiste però dolore in alcune zone, ed ovviamente non riesco a camminare bene.
Come già detto dal 13/08 sto con piede altissimo, emistivaletto fino al 23/8, integratore per edemi (proidema) e crema Crioven, ovviamente stampelle e non carico.

C'è qualcuno in grado di "leggermi" l'esito della MR , fatta dopo questa distorsione, A parte la visita dall' ortopedico ( che però è in ferie fino a metà Settembre)
dal momento che il mio ortopedico è in ferie fino a metà settembre? ed eventualmente di consigliarmi delle terapie tipo magneto o ultrasuoni? intanto riprendo con il nuoo almeno faccio un pò di rieducazione in acuqa e mi tengo in forma
L'indagine documenta sfumato edema dell' osso spongioso in corrispondenza dei cuneiformi mediale,intermedio e laterale,in sede meta-epifisaria prossimale di II e III metatarso ed in minor misura di cuboide e porzione ventrale dello scafoide; reperti da riferire ad edema post-contusivo.
Modesto sovraccarico astragalo-scafoideo.
Falda fluida articolare tibio-astragalica
Nei limiti le strutture miotendineee comprese nel campo d'esame.
Minima quota fluida extra-fasciale superficialmente ai ventri muscolari del flessore lungo dell'alluce e dei peronei.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore il referto della rmn non dice nulla di particolare, se non quello che si sapeva. Cioè un trauma contusivo - distorsivo del piede.
In genere in queste lesioni non vi è neanche bisogno della rmn nella immediatezza.
E' logico che il piede sia tumefatto dopo un trauma.
Non seve fare magnetoterapia dopo la rimozione dell'apparecchio gessato.
Kinesiterapia, piscina, ginnastica propriocettiva, e terapia farmacologica locale le faranno senz'altro bene. Guarirà bene. Ma consulti al più presto il suo ortopedico per stabilire prima come se e quando deambulare o appoggiare il piede al suolo, poi ogni dettaglio terapeutico
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -