Rmn caviglia e piede sx

Ho 42 anni e mentre uscivo dal box doccia sono scivolato e ho piegato le ultime 3 dita del piede sx e con dolore acuto al penultimo dito.
Dopo 3 mesi mentre ero sdraiato sul divano ho portato le gambe al petto perche' si doveva sedere una persona e nel poggiarle o sentito un dolore alla caviglia sx con bruciore.
Visita ortopedica: si associa entesite achillea a sx per la quale allego fans topico.
RX negativi. ma il dolore persisteva.
Fisiatra: laserterapia a scansione piede sx e rieducazione funzionale semplice alla caviglia sx, nessun miglioramento.
RMN:Ispessito e piuttosto disomogeneo come da rottura parziale di fibre il legamento peroneo-astragalico anteriore.Esile falda fluida distende la guaina del tendine flessore lungo dell'alluce.
Le ultime 2 dita del piede sx oltre a farmi male sono anche storte quando vado a caricare, ma il fisiatra non e' riuscito a darmi delle spiegazioni.
Cosa mi consigliate?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo le cose non sono molto chiare: nella Sua richiesta di consulto si menzionano diversi spunti, apparentemente non in relazione tra loro: una cosa è il trauma contusivo alle dita, una cosa è l'entesite achillea (cioè una tendinite del tendine d0achille), un'altra cosa la disomogeneità del legamento peroneo-astragalico anteriore (esiti forse di una vecchia distorsione di caviglia?) e un'altra ancora la falda fluida a carico del flessore lungo dell'alluce (un'altra tendinite, a quanto pare asintomatica, dato che l'alluce non Le fa male)...

Credo che l'unico motivo per far luce sia una valutazione presso un ortopedico che si occupi specificamente di patologia del piede.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it