Dolore a una vertebra

Buongiorno,
scrivo per un fastidioso dolore che mi "opprime" da qualche giorno, non avendo mai avuto problemi di alcun tipo alla schiena, sono un pò preoccupata e vorrei capire se andare con urgenza da un medico oppure aspettare che passi da solo...

Da circa una settimana ho un dolore ad una signola vertebra a metà schiena.
Per far capire meglio è la vertebra all'altezza dell'ultima costola grande.
ho iniziato con il dolore al singolo "osso" che sentivo schiacciando con il dito.
dopo 3/4 giorni oltre al dolore fisso in questo punto preciso ho anche dolori alla muscoltatura (ai lati adiacenti) sempre nella fascia dorsale.
Ora che sento mi fa anche male a sinistra la prima costola fluttuante...

Premetto che un mese e mezzo fa circa ho rotto con un colpo di tosse la decima costola di destra (scoperta con la radiografia).

Vorrei capire, se questi dolori sono una conseguenza della costola rotta o sono dovuti a qualche motivo superfluo (tipo colpo d'aria) o se invece devo preoccuparmi perchè potrebbe essere qualcosa di grave il dolore alla vertebra.

Grazie in anticipo per la risposta

Ps: ho 34 anni con un bimbo di 3,5, in generale ho sempre avuto una buona salute ho un lavoro super sedentario e purtroppo non faccio attività fisica per mancanza di tempo da 4 anni a questa parte. Sono donatrice di sangue e le ultime analisi di settembre 2012 erano perfette.

Claudia

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
impossibile risponderle senza una visita. Il dolore potrebbe essere collegato alla pregressa frattura,o anche esserne svincolato.
Comunque, non è frequente rompersi una costa con un colpo di tosse in età giovanile, quindi si assicuri che il suo medico di famiglia abbia escluso tutte le cause possibili, tra cui l'osteoporosi giovanile.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

La ringrazio per la sua risposta e le chiedo un ultimo consiglio:
econdo lei a che specialista devo rivolgermi per fare una visita e capire a. perchè mi fa male una vertebra,
b. verificare se la rottura della costa è stata effettivamente causata dalla tosse
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo che un ortopedico possa andare benissimo.
Saluti cordiali.