Ho fatto subito terapia con ghiaccio e antinfiammatori

Giovedì sera ho avuto un contrasto di gioco, a calcetto, con risentimento alla caviglia (si è gonfiata). Ho fatto subito terapia con ghiaccio e antinfiammatori.
Sabato pomeriggio sono andato in ospedale per farmi dei raggi poichè la caviglia era gonfiata ancora di più. Il radiologo referta uma infrazione del 3 malleolo, mentre l'ortopedico esclude ogni interessamento. Ciò nonostante mi applica una fasciatura rigida e mi prescrive eparina e antinfiammatori per 15 gg, potendo tranquillamente camminare.
Avvertendo la fasciatura un pò troppo stretta, arrivato a casa, l'ho tolta (sentivo delle forti pulsazioni). Non sto facendo le iniezioni di eparina, ma sto continuando a prendere antiffiamatori, mettere ghiaccio, tenere la gamba a riposo, camminare pochissimo, stretto necessario. Applico una fasciatura durante il giorno, lascio la caviglia libera invece di notte.
Volevo sapere se scondo Lei sto facendo bene, oppure dovrei farmi rifare la fasciatura rigida e iniziare subito le iniezioni di eparina.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
direi che l'eparina a basso peso molecolare sarebbe indispensabile al fine di ridurre al massimo il rischio di trobosi venose profonde.
Per il trattamento ortopedico Le consiglio di usare un tutore di collo piede tipo Walker se vuole poggiare il piede a terra (carico che comunque dovrebbe essere parziale), in alternativa sarebbe consigliato non caricare fino al prossimo controllo ortopedico.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
ho letto la sua risposta e vorrei aggiornarla sulla situazione, considerato che è passata una settimana da quando ho postato la mia domanda.
Adesso la caviglia è quasi del tutto sgonfia, tranne una piccolissima parte al di sopra del malleolo, zona esterna. Non ho dolori, naturalemente se non faccio movimento di rotazione. Posso poggiare il piede tranquillamente a terra. Sto continuando con antinfiammatori (ho ridotto la dose di 1 al giorno, ho fatto bene?) e sto usando una fascia elastica stretta. Le volevo chiedere se sono ancora in tempo per utilizzare un supporto rigido come dice lei (tipo Walker) o se continuo così. Grazie. Buon lavoro (o buone ferie)
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
vista la nuova situazione io le consiglierei di proseguire con un carico parziale fino alle 3 settimane dal trauma.
Ormai credo dhe il tutore non sia piu necessario.
Ma come sempre ricordo che la clinica è importantissima e quindi sarebbe opportuno che facesse valutare la situazione de visu da uno specialista ortopedico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.

Continuo così fino alla terna settimana poi farò sicuramente un consulto ortopedico.

Buona giornata!