Frattura somatica amielica XII dorsale e II lombare indicazioni

Buongiorno! Le descrivo la mia situazione. Il 1 agosto sono caduta da un muretto di circa 5 metri e mi sono provocata una frattura somatica amielica della II L e XII D con distorsione cervicale. Poichè dopo la caduta sono riuscita ad alzarmi, mi sono fatta accompagnare al P.S. del Galeazzi a Milano.Inizialmente,dopo le lastre al rachide dorso lombare,non avendo trovato nessuna frattura, mi hanno dimessa prescrivendomi un blando antidolorifico e riposo per 5 gg. In questi giorni sono stata a riposo, ma c'erano dei momenti dove sono andata a fare la spesa ed alcune commissioni, mi sono piegata sempre grazie all'aiuto di forti antidolorifici. Domenica 5 agosto sono ritornata al P.S. del Galeazzi per i forti dolori alla schiena. Mi hanno rifatto le lastre a tutto il rachide, e alla fine mi hanno detto che il 2 agosto mi avevano richiamata telefonicamente per dirmi che avevano trovato una fratturina alla XII D ma che no avevo risposto.. Confrontando le lastre della prima visita del P.S. e della seconda,la situazione secondo loro era rimasta invariata. Di conseguenza mi hanno ricoverata d'urgenza.I primi due giorni sono rimasta a letto immobile,poi dopo la risonanza magnetica, è risultata anche una fratturina alla II L . Il chirurgo specializzato nella colonna mi ha detto che sarei guarita portando per 4 mesi il corsetto CAMP C35 ,da togliere solo di notte.Il giorno dopo sono stata dimessa con indosso il corsetto naturalemente.
Vorrei chiederLe se secondo lei la situazione puo' essere peggiorata dalla prima visita del P.S. del 1 agosto alla seconda visita del 5 agosto,perchè non mi hanno immobilizzato la schiena fin da subito.
Inoltre vorrei capire se riusciro' a ritornare come prima senza avere complicazioni.Vorrei almeno tornare a praticare un po' di sport in palestra (corsi di aerobica,addominali,..),senza esagerare con i pesi.
E' previsto un percorso di fisioterapia dopo il corsetto? E quanto durerà?
La ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
non è facile risponderle senza poter vedere le radiografie.
In linea di massima devo dirle che vista la difficoltà di effettuare la diagnosi di frattura D12 al primo accesso al PS penso che la frattura fosse di minima entità e in questo caso in effetti non dovrebbe essere successo nulla di nuovo nell'intervallo. Comunque frattura somatiche amieliche di lieve entità in genere non comportano grossi esiti a distanza. La fisoterapia Le sarà sicuramente consigliata e sarebbe opportuno che Lei la facesse.
La dura è poco prevedibile ma considerando la sua giovane età credo che in un paio di mesi avrà un recupero ppressochè totale.
Cordiali saluti

Antonio Mattei