Frattura scapola

Buongiorno,
In data 25 luglio dopo un incidente in moto, ho riportato la frattura semi scomposta del malleolo peroneale sx, la frattura dell'alluce del piede dx e la frattura composta della scapola.
Al pronto soccorso mi hanno fatto una fasciatura rigida al piede, il bendaggio di Desault per la scapola e nulla per l'alluce.
Dopo tre gg, mi hanno applicato un gambaletto di gesso e l'ortopedico di turno, mi ha consigliato di rimuovere il bendaggio e di passare direttamente all'immobilizzatore braccio-spalla.
In data 17 agosto, mi è stato rimosso il gambaletto di gesso ( piede gonfio tumefatto e livido) e mi è stato applicato gambaletto in vetroresina da carico, dopo di che mi hanno fatto radiografie scapola e piede stesso. Gli esiti della radiografia sono stati per entrambi in evoluzione consolidativa.
L'ortopedico mi ha consigliato di cominciare ad appoggiare il piede dopo 4-5 gg e di poter togliere il tutore alla spalla. Per la scapola mi è stato anche detto che non e' necessaria la riabilitazione, e che posso fare esercizi da solo in casa.
Ieri dopo aver tolto il tutore ho provato a fare qualche movimento, e oltre ad una rigidità dell'intero arto e poca forza nello stesso, ho accusato un forte dolore al tendine sovraspinato che mi impedisce di sollevare il braccio. C'è da dire che nei giorni passati ho rischiato seriamente di cadere per terra due volte ed ho fatto movimenti strani per cercare di rimanere in equilibrio che mi hanno provocato dolore proprio al tendine sovraspinato e ai tendini del gomito.
Quello che le chiedo può dipendere da questo, la mia totale incapacità ad alzare il braccio?
Possono esserci altre cause? Secondo lei è giusto non fare riabilitazione per la scapola?
Cosa posso fare per risolvere il problema al tendine?
E in generale le sembra corretta la prognosi fatta dall'ortopedico di turno?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ringraziandola anticipatamente, le porgo i miei più cordiali saluti.
Claudio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Risposte:
1. Quello che le chiedo può dipendere da questo, la mia totale incapacità ad alzare il braccio? = difficile dirlo senza l'analisi di dati clinici (visita medica specialistica) e iconografici (RDX, TC, ecc.)
2. Possono esserci altre cause? = non credo, o almeno non mi viene da pensarlo sulla scorta dei dati in mio possesso; penso, invece, che potrebbe essere una ridotta potenza muscolare e qui arrivo alla 3° domanda
3. Secondo lei è giusto non fare riabilitazione per la scapola? = Pur nel rispetto delle indicazioni date dal collega, credo che una buona FKT possa esserle di aiuto
4. Cosa posso fare per risolvere il problema al tendine? = anzitutto credo che bisogna fare una diagnosi precisa e per far questo occorre oltre ad una visita specialistica del chirurgo della spalla anche l'analisi di altri dati come RM
5. E in generale le sembra corretta la prognosi fatta dall'ortopedico di turno? = uno dei miei principi generali è quello di rispettare il "modus operand"i dei colleghi per cui non posso rispondere a questa sua domanda.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Buona domenica!