Frattura articolare base 1mc mano destra al pollice

sono caduto in bici e ho riportato questa frattura al pollice della mano destra,ora venerdi devo andare a fare la lastra e un altra visita perchè sono passati 7 giorni dall'accaduto,
nel referto c'era scritto
mantiene gesso per un mese,arto in scarico,analgesici al bisogno,controllo con RX fra 7giorni per valutare eventuale scomposizione per cui sarebbe necessario intervenire chirurgicamente,,,
ora mi chiedo,ho un po paura,,,venerdi hò il còntròllò e la radiògrafia dòpò 7giòrni di gessò, secondo lei riuscirò a tornare con la mano come prima?mi viene da piangere,,,, e poi avrò bisogno dell'operazione? aiuto sn sconfortato,,,
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che senza aver visto le rx di 7 gg fa e quelle attuali non è possibile esprimere nessun parere (e Le consiglio di non ascoltare nemmeno quelli su Yahoo!answer...).
La frattura che ha riportato (detta "di Bennet" o "di Rolando" a seconda della sua tipologia) può essere trattata conservativamente (e quindi con gesso) se è composta e se lo rimane nel tempo del gesso. Il controllo ha lo scopo di valutare se la frattura è scomposta: in tal caso può essere indispensabile l'intervento chirurgico per ricostruire la superficie articolare in modo che la guarigione avvenga nel migliore dei modi.
Non è possibile in ogni caso predire ora se avrà "la mano come prima", perché questo lo si potrà valutare solo a consolidazione avvenuta e a riabilitazione completata.
Nel dubbio può chiedere un secondo parere a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringraziò per la rispòsta,,, sònò andatò òggi a fare le lastre e la visita dòpò 7 giòrni e mi hannò dettò che devò tenere il gessò ancòra per 20 giòrni e pòi si tòglie,, quindi còsa può vòler dire?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Scusi, ma Lei non c'era alla visita per chiedere informazioni allo specialista? Se Le hanno detto di continuare con il gesso immagino che lo specialista abbia deciso che non occorra l'intervento. Ma non c'ero e quindi non lo posso sapere.
Cordiali saluti
PS - La invito a evitare inutili giochetti molto fastidiosi da leggere e poco consoni alla Sua età (mi riferisco all'uso indiscriminato della "ò") dal momento che in precedenti consulti ha scritto correttamente. Grazie
[#4]
dopo
Utente
la ringraziò per la rispòsta,nn si tratta di nessun giòchettò vistò che la tastiera nn funziòna e in particòlare il tastò ò quindi per cui sònò còstrettò a còntinuare a giòcare còme dice lei!
arrivederci