Frattura 5° vertebra sacrale

Gentili Dottori,cadendo dalle scale il 1 agosto mi sono fratturata la 5 vertebra sacrale(frattura composta). ho fatto una rx solo il 6 agosto e nei giorni precedenti ho continuato a fare la mia vita normalmente (lavoro, guida ecc) anche se con gran dolore, perchè pensavo si trattasse solo di un grande trauma ma non immaginavo la frattura.il dolore però non scompariva e mi sono decisa a fare la lastra, e da lunedì sto immobile a letto.
Vorrei sapere, anche se di prognosi mi hanno dato un mese, se posso partire per le ferie il 15 di agosto: non ho più un forte dolore anche se cammino pianissimo e mi siedo solo sulla ciambella apposita; dovrei partire in aereo (1 ora di volo) e fare alcuni spostamenti in macchina.
Camminare ritarderebbe la guarigione? fa male o forse muoversi un po'aiuta? so che non devo stare a lungo seduta, ma in piedi potrei stare o è dannoso? e andare in spiaggia, magari mettendomi su un lettino?per il momento sto prevalentemente sul letto, su un fianco oppure supina con la ciambella sotto, o a pancia in giù, anche se mi da un po' fastidio.
Mi date quache consiglio su cosa dovrei proprio evitare? vorrei uscire ma so che è sconsigliato, anche se ho proprio voglia di muovermi. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Penso che ormai dopo 27 giorni stia meglio. In ogni caso eviti di mantenere la posizione seduta e non cammini troppo a lungo. Eviterei l'aereo perche' se vi sono turbolenze e sollecitazioni ai sedili potrebbe trovarsi in difficolta'. A 45 gg dal precedente esame Rx dovrebbe fare un altro controllo e solo se tutto va bene, sulla base delle indicazioni del suo ortopedico, potra' regolarsi.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante