Opportunita' di gesso pelvi-podalico in bimbo di 3 anni operato per frattura diafisaria femore dx

Il mio bambino di 3 anni e' caduto accidentalmente provocandosi frattura diafisaria del femore dx. Trasporato al Policlinico di Bari e' stato sottoposto a trazione per 2 gg. in attesa di intervento chirurgico per l'apposizione di 2 chiodi.Successivamente all'intervento (27/7/2012)e'stato ingessato con apparecchio pelvi- podalico, con rimozione prevista dopo 40 gg.(6/9/2012).Poiche' si legge ovunque che la frattura femorale nei bambini ,soprattutto se operata,non necessita di tale ingessatura e tantomeno per un periodo cosi' lungo,chiedo a voi un parere in merito.Ovviamente,successivamente alla rimozione del gesso,nell'arco di 3/6 mesi, dovra' subire un nuovo piccolo intervento per la rimozione dei chiodi( anche questo, necessario?). Resto in attesa di gentile riscontro,grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
Geni.ma utente , premesso che nn conosco il caso, nel senso che nn ho visto le radiografie pre e post operatorie, nn è poi così infrequente una immobilizzazione in gesso, questo dipende nei casi post chirurgici da quanto è stabile la frattura una sintesi chirurgica ante ben eseguita soprattutto in un femore ed in un bambino così piccolo può rimanere instabile tanto da richiederne l immobilizzazione post operatoria. Forse si può discutere sui tempi, ma in genere noi rispettiamo i tempi statistici, poi seguendo i controlli radiografici ci rendiamo veramente conto della progressiva guarigione della frattura. Per quello che riguarda la rimozione dei mezzi di sintesi, quella e obbligatoria vista l età. Spero di aver reso meno "rognoso" termine poco scientifico ma molto calzante, la sopportazione del gesso almeno x i genitori.... spesso il problema di noi chirurghi e che nn spieghiamo nei dettagli tutto il nostro operato e soprattutto l iter successivo all' intervento .... un consiglio nn prendete per oro colato tutto quello che è scritto sui libri o in rete. Ogni paziente e un caso a se stante....
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Gentilissima Signora,
concordo totalmente con la risposta fornita dal collega Galloppi,spero così di rendere meno incerto l'iter terapeutico del piccolo!
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto