Lieve frattura terzo metatarso

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e esattamente una settimana fa in seguito a una storta ho riportato una lieve frattura del terzo metatarso del piede sin. La radiografia, fatta però a distanza di 6 giorni dalla frattura poichè mi trovavo in vacanza e avevo sottovalutato la cosa data l'assenza di forte dolore o gonfiore evidente, cita: sottile rima fratturativa al colletto distale del terzo metatarso. L'ortopedico mi ha applicato un gambaletto di gesso da portare per tre settimane dopodichè dovrò rifare la radiografia e potrò rimuovere il gesso. Nonostante l'ortopedico mi abbia assicurato che alla fine di queste tre settimane potrò riprendere le normali attività di prima, tra cui riprendere la corsa che pratico a livelli medio-alti, e rimettere i tacchi anche molto alti che uso per lavoro. Io sono un pò preoccupata perchè temo invece che ci possano essere complicanze e volevo chiedere un vostro parere in merito, soprattutto riguardo il recupero completo della frattura e la ripresa di tutte le attività sempre praticate. Grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza, nessuna paura o ansia.
Perchè mai dovrebbero insorgere delle complicanze?
Tenga l'apparecchio gessato per 3-4 settimane, quindi esegua una radiografia, alla rimozione del gesso.
L'ortopedico le dirà la fisiochinesiterapia che dovrà eseguire , quindi entro 30 gg dalla rimozione del gesso, potrebbe benissimo essere in condizioni ottimali e gradualmente fare sport e camminare con scarpe con tacchi a media altezza sino a quelli ad altezza notevole.
Una frattura minima e composta del colletto metatarsale è una lesione che non crea di norma postumi ne complicanze, quindi guarirà bene anche lei.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -