Vertebra fuoriposto

Salve, circa 3 settimane fa dopo uno stage di arti marziali sentivo un dolore alla schiena all'altezza delle scapole circa. Credevo fosse una contrattura ma toccando sentii che una vertebra era fuori posto. Probabilmente dovuto a una caduta sbagliata ma al momento non mene accorsi.
Il dolore mi parte dalla vertebra e spesso si irradia fino alla spalla scapola e parte sinistra del collo e trapezio.
Ho fatto una seduta dal chiropratico che ha fatto cessare il dolore a testa e collo e ha diciamo rimesso un pochino in asse la cosa, sono andato anche da un massaggiatore per rilassare i muscoli vicini e pare migliorata ancora un po, ma continua a darmi fastidi e a volte dolori e sento ancora, anche al tatto, che è leggermente spostata a sinistra.
Quali sono le eventuali terapie da fare, e a chi potrei ulteriormente rivolgermi per rimetterla nella posizione corretta?
Grazie in anticipo, distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso di poter escludere che una vertebra possa essersi "spostata". Se così fosse il dolore sarebbe molto importante, potrebbero insorgere problemi neurologici gravissimi (anche per colpa delle manovre del chiropratico) e non ci sarebbe stata l'evoluzione favorevole che descrive. E' possibile invece che sia presente una contrattura muscolare che possa darLe quell'impressione.
Un caso di traumi importanti, ma soprattutto che destano preoccupazione nel paziente, è bene consultare in tempi brevi uno specialista, o, se non si sa quale, rivolgersi almeno al proprio medico curante. Interpellare in prima istanza il chiropratico (che quasi mai è medico) o il massaggiatore non è mai la scelta da preferire.
Se ancora persiste il dolore Le suggerisco di consultare un ortopedico esperto, che, dopo averLa visitata, deciderà se occorrano accertamenti radiografici e stabilirà quindi il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it