Lesione menisco

Gentile Dottore, ho una sorella di 52 anni che più di un mese fa, a causa di un trauma al ginocchio dovuta ad una brutta caduta, ha effettuato una RM, in quanto il dolore insieme al gonfiore è stato subito evidente e non accenna a diminuire. In attesa di una visita specialistica, vorrei sapere se può mettere del ghiaccio e una ginocchiera. Ieri ha ritirato la risonanza con questi esiti:
Disomogeneamente edematoso ed in parte slaminato il legamento collaterale mediale, a livello del III superiore, sul versante anteriore, come da lesione parziale. Nei limiti della norma i legamenti crociati ed il legamento collaterale laterale. Sottile lesione obliqua a carico del corpo-corno posteriore del menisco mediale. Regolare il menisco laterale Segni di sofferenza condrale a carico del compartimento articolare femoro-tibiale-mediale. Moderati fenomeni condromalacici a carico della cartilagine articolare femoro-rotulea-assottigliata e disomogenea. Rotula in atteggiamento di iperpressione esterna. Lieve versamento intrarticolare. Si consiglia consulenza specialistica.
Desidererei qualche consiglio in merito.
Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Sua sorella ha riportato una lesione da trauma distorsivo con interessamento del legamento collaterale mediale che anche se meno grave di una lesione del Legamento crociato è pur sempere una lesione che deve essere seguitab per un buon recupero della stabilità del ginocchio. Inoltre sembra esserci stata anche una lesione meniscale. La sofferenza della cartilagine potrebbe essere anche una lesione precedente. Tutti questi dati comunque non hanno comunque nessun significato se non messi a confronto con la situazione CLINICA, ovvero messi a confronto con una approfondita Visita Specialistica Ortopedica nella quale si possa valutare la situazione in modo particolare adesso che è passato un certo periodo di tempo e non sappiamo quale tipo di trattamento sia stato effettuato. Effettui la Visita e poi se lo ritiene ci faccia spaere il risultato. Cordiali saluti .Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Boer,
innanzitutto La ringrazio vivamente perla Sua disponibilità e il Suo prezioso consiglio. Le comunico che mia sorella non ha effettuato nessun trattamento in riguardo, anzi è sottoposta a continui sforzi nonostante il dolore. Le farò sapere dopo un'eventuale visita specialistica.
Grazie e Cordiali Saluti