Lesione cuffia rotatoria

salve prof..son tony 38 anni il 20 aprile scivolo battendo prima con il braccio teso e poi la spalla dx sul pavimento..al pronto soccorso dopo raggi e visita mi dicono artrosi da rivalutare con risonanza magnetica..fatta la rsm mi viene dignosticato segni di rottura tendine sovraspinoso ..e dopo un consulto ortopedico visionati rsm e visita mi consiglia intervento nei tenmpi piu brevi (ancora sto aspettando) ora io mi chiedo come mai al pronto soccorso artrosi e rsm non e uscito ?grazieeee
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se ho ben capito la sua domanda, lei mi chiede perchè al PS non hanno riscontrato la lesione del tendine sovraspinoso, giusto?
Bene, deve sapere che una lesione di un tendine (qualunque esso sia) non può essere "vista" dalla semplice radiografia perchè non ha la definizione adeguata mentre la RM ha (per le sue caratteristiche) la possibilità di riconoscere molte modificazioni strutturali anatomiche poichè ha una risoluzione tecnica di immagine diversa dalla radiografia.
Nella speranza di essere stato esaustivo, la saluto cordialmente.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie della disponibilita dott...ma io mi chiedevo dato che la risonanza magnetica e piu precisa ,come mai artrosi non e uscito niente..e mi chiedo e stata una valutazione errata del pronto soccorso o cosa'?la risonanza parla chiaro (segni di recente rottura del tendine sovraspinoso,il ventre muscolare appare ancora trofico,tendinopatia post traumatica del sottoscapolare e del tendine del capo lungo del bicipide. sottile falda di versamento intrarticolare nel recesso ascellare inferiore,sottile falda di versamento in borsa subacromion sottodeltoidea)..ecco il referto della rsm ora consiglio si lo so vagamente e dsa operare '?di artrosi credo che non se ne parla la rsm riesce a vede se ci son artrosi'?'ancora grazieeeeeee
[#3]
dopo
Utente
E RINGRAZIANDOVI IN ANTICIPO VORREI SAPERE ,SE E POSSIBILE ANCHE SOMMARIAMENTE...DATO CHE HO UN ASSICURAZIONE PRIVATA 24 SU 24 SU INFORTUNIO E PRONTO INDENIZZIO IN CASO SUPERI I 90 GIORNI DI INFORTUNIO,QUANTI PUNTI IN MEDIA MI ASPETTANO X ROTTURA SOVRASPINOSO E QUINDI CUFFIA ROTATORIA CAUSATA DA UN TRAUMA X CADUTA IL 20 APRILE E MI OPERO IL 6 LUGLIO GRAZIEEEEEEE