Referto RMN Ginocchio dopo distorsione

Buongiorno, il 29 maggio ho subito una distorsione al ginocchio destro durante una partita di calcetto. Ieri ho ricevuto l'esito della risonanza magnetica effettuata l'8 giugno che riporta:

Frattura a manico di secchio della fibrocartilagine meniscale laterale coinvolgente in particolare il corno posteriore e tratto intermedio con verosimile dislocazione di frammento meniscale nella gola intercondiloidea.
Il menisco mediale presenta modesti fenomeni meniscosici al corno posteriore senza immagini di fratture.
Il legamento crociato anteriore presenta estesa alterazione di segnale lungo tutto il suo decorso, a carattere disomogeneamente iperintenso, in sequele di lesione traumatica distrattiva intrasinoviale di alto grado con parziale discontinuità delle fibre.
Regolare il segnale RM del legamento crociato posteriore e dei legamenti collaterali.
Il trofismo osseo femoro-tibiale è conservato fatta eccezione per una sfumata alterazione del segnale a carattere iperintenso nelle sequenze a soppressione del grasso coinvolgente la porzione postero-esterna del piatto tibiale per edema reattivo intraspongioso da impatto.
La rotula è sostanzialmente in asse con regolare spessore cartilagineo.
Si apprezza cospicuo versamento articolare.

Vorrei un parere soprattutto per quanto riguarda i legamenti, vorrei capire se il crociato anteriore è rotto o solo lesionato. A giorni dovrei effettuare la visita ortopedica ma da quanto mi hanno detto dovrò subire sicuramente un intervento per quanto riguarda il menisco rotto.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2012 al 2015
Ortopedico
Buongiorno,
In seguito a traumi come il Suo, oltre agli esami strumentali (per esempio Risonanza Magnetica), è di fondamentale importanza un esame clinico accurato che andrà a verificare se sono presenti o no segni di instabilità che possono essere dati da una rottura del legamento crociato anteriore. Il Suo crociato anteriore ha sicuramente subito un trauma importante, ma bisogna stabilire se il legamento risulta deficitario nella sua funzione, ovvero se è suscettibile o no ad un intervento chirurgico di ricostruzione. Aspetti la visita con l'ortopedico e vedrà che andrà tutto bene.
Cordiali saluti.