Infortunio

Egregio Dottore sono all'infortunio per una caduta,ho fatto laser e ionoforesi pagando io il ticheet ed ho fatto anke la risonanza magnetica con tichet sempre a mie spese adesso ho il risultato che le scrivo mettendo solo ciò che risulta alterato: GINOCCHIO DX-il legamento crociato anteriore appare continuo ma di segnale in parte alterato da correlare con esiti di lesione parziale. Aree di alterazione del segnale da lesioni condrali della troclea e delle fascette rotulee. GINOCCHIO SX- la fibrocartilagine meniscale mediale presenta a livello del corpo nel bordo libero piccola alterazione di segnale (flap?).Alterazione di segnale da lesione a livello della capsola postero mediale. Riduzione dello spazio femoro rotuleo laterale con lieve iperpressione rotulea esterna. Minima alterazione condrale a livello della troclea. Questo è il referto adesso io riesco a camminare senza grande dolore ma in macchina quando devo schiacciare la frizione nn riesco dal dolore. Vorrei il suo parere in merito ad un eventuale soluzione se chirurgica o meno e poi anche sapere se le spese sostenute possono essere rimborsate e se dovrò farne altre più costose(la fisiatra mi avrebbe consigliato un rinforzo di tutti i muscoli) in centri fisiatrici come comportarmi.Grazie e attendo con ansia la sua risposta e tutti i consigli che può darmi. Cordiali saluti....P.S. se dovessi aver sbagliato a postare il consulto La prego di dirmi a quale ramo scrivere, grazie di nuovo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

le spese sostenute a seguito di infortunio per cure ed esami in assistenza indiretta, per essere rimborsabili, debbono essere autorizzate preventivamente dall'INAIL.
Per la parte clinica, provvedo a spostare il quesito nella specialità di Ortopedia.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Nicola Masotti
l'inail nn mi aveva autorizzato ma solo consigliato gli accertamenti fatti e quindi sono stati tutti a carico mio. Il chirurgo mi ha messo in lista di attesa e l'inail mi ha chiuso l'infortunio in attesa dell'artroscopia. Mi è arrivata una loro comunicazione e questo è quanto scrivono: E' STATA ACCERTATA UNA MENOMAZIONE DELL'INTEGRITA' PSICOFISICA CHE NN DA' DIRITTO AD INDENNIZZO IN CAPITALE NE' A COSTITUZIONE DI RENDITA PERCHè NN RAGGIUNGE IL MINOMO INDENNIZZABILE PREVISTO DAL DLGS 38 DEL 23-02-2000.
LA MENOMAZIONE ACCERTATA è LA SEGUENTE.
esiti di trauma ginocchio sn con lesione meniscale mediale,
GRADO ACCERTATO: OO2% GRADO COMPLESSIVO: 002%
al presente provvedimento può essere fatta opposizione relativamente alla menomazione ecc ecc.
La mia domanda è: Le sembra giusta questa valutazione? Poi se io nn volessi operarmi adesso ma in seguito, posso poi rientrare come infortunio.. c'è un limite di tempo? Grazie e cordiali saluti