Sospetta lesione meniscale

Buongiorno, ho 50 anni una costituzione robusta ed ho sempre fatto attività sportiva 3/4 volte a settimana.
Mi sono sottoposto a RMN al ginocchio SX per la persistenza di dolori che negli ultimi 3 mesi sono aumentati e mi impediscono anche di camminare con fluidità.
Questo è il referto medico: " degenerazione con frammentazione del corno posteriore del menisco mediale. Regolare il menisco laterale. Nella norma le componenti del pivot centrale e le altre strutture capsulo-legamentose esaminate. Condropatia di basso grado del compartimento mediale, con qualche areola di sofferenza subcondrale del condilo femorale, sul suo versante di carico. In asse l'articolazione femoro-rotulea".
Premesso che non ho ancora consultato il mio medico di base vorrei comunque un vostro parere ed un consiglio in relazione alla possibilià di continuare a praticare sport.
Grazie, Paolo
[#1]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buongiorno, sicuramente deve consultare il suo specialista di fiducia, visto il referto della sua RMN penso che abbia una lesione su base degenerativa del menisco interno, non potendola visitare le posso soltanto dire che la sua lesione può essere li da più tempo dell'inizio dei suoi sintomi, ma soltanto magari dopo aver abusato del suo ginocchio é iniziata la sua sintomatologia, quello che le posso dire é che prima di qualsiasi intervento chirurgico in artroscopia oggi io proverei prima con della buona fisiochinesiterapia, se al termine di questa persistesse la sintomatologia attuale a quel punto e solo a quel punto prenderei in considerazione l'intervento chirurgico, perché anche se " semplice" é comunque un intervento artrosizzante specialmente nell'adulto....a volte però necessario per stare bene
Cordiali Saluti

Dr. Fabio Treia
www.chirurgo-ortopedico-roma.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto chiaro, quando consulterò lo specialista almeno non sarò sprovveduto sulla diagnosi che mi farà.