Lesione completa legamento crociato anteriore

salve, giocando a calcetto,ho subito un infortunio più di un mese fa al ginocchio. Inizialmente dalla radiografia, l'ortopedico mi ha diagnosticato un semplice trauma distorsivo al ginocchio sinistro prescrivendomi una prima fase di terapie(ghiaccio e antinfiammatori); adesso è passato più di un mese e il ginocchio va meglio( non accuso dolori nelle attività motorie di ogni giorno come camminare o scendere le scale) ma ho fatto, anche se con ritardi, una risonanza che mi ha diagnosticato una lesione pressochè completa del LCA(i cui fasci costitutivi appaiono slargati e a segnale disomogeneo) con una discreta quota di versamento intraarticolare. Il problema è questo: fra 5 giorni dovrei partire per il volontariato militare per fare l'addestramento( che consiste in marcia, corsa, esercizi vari di educazione fisica), e non so cosa fare.potrei parteciparvi con questo tipo di diagnosi?grazie mille!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, mi sembra che saraà visitato senz'altro prima di iniziare il servizio militare.
Per cui : riferisca tutto alla visita medica, faccia vedere le sue radiografie e la rmn: sono sicuro che lo riterranno non idoneo al momento e lo rinvieranno a data successiva.
Intanto pensi a curarsi e se i suoi specialisti stabiliranno l'intervento chirurgico, si faccia operare pe rla ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Non può stare se vi è una lassità del ginocchio, con instabilità articolare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -