Staminali per trattamento menisco.

Buona sera gentilissimi dottori. Mia madre (60 anni) da diverso tempo soffre di invalidanti problemi al ginocchio, a suo dire molto dolorosi. Lamento in oltre una sintomatologia dolorosa diffusa, localizzata in particolare al livello lombare. Sembra profilarsi la necessità di un intervento, con impianto di protesi al menisco. Lei ha sentito in tv qualche tempo fa, che al campus biomedico di Roma e al Rizzoli di Bologna, si tratta questo problema utilizzando una nuova tecnica che sfrutta le cellule staminali del sangue, la quale renderebbe l'intervento meno invasivo e la degenza post operatoria più breve e meno invalidante, senza contare i vantaggi legati al fare a meno delle protesi. Ora vi chiedo se esista in maniera concreta tale possibilità. A tale scopo vi posto la risposta della RM ginocchio sx:
" Estrusione femoro-tibiale del menisco mediale in estesa frammentazione. Non si evidenziano discontinuità del menisco laterale.Crociati nei limiti della norma per morfo- volumetria ed intensità di segnale. Regolari le strutture capsulo-ligamentose periferiche. Rotula in modica ipertensione esterna. Nei limiti di norma il tendine rotuleo. Discreto versamento articolare, con aspetti diffusi di ipertrofia sinoviale. Non distensioni fluide delle borse mucose peri-articolari.
Non alterazioni osteomorfostrutturali di rilievo dei segmenti esaminati. Evidenti manifestazioni di osteocondroartrosi diffusi, sia femoro-rotulei che femoro-tibiali, maggiormente alla emi articolazione interna."
Aggiungo inoltre che utilizza spesso arcoxia per alleviare l'infiammazione. E' possibile o conveniente in questo caso fare quel tipo di intervento? per caso qualcuno di voi lavora nei centri sopra citati? Sarebbe possibile avere qualche recapito sicuro dove informarsi? Abbiamo provato a chiamare sia la segreteria del reparto di ortopedia del campus biomedico di roma senza ottenere risposta, sia il cup dove ci hanno detto solo di prenotare eventualmente una visita.Ora noi siamo distanti circa 250 km e vorremo sapere qualcosa in più prima di avventurarci. Ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sinceramente ci sono delle cose che non capisco.
Lei parla di protesi meniscale, quando dalla risonanza sembrerebbe un ginocchio molto compromesso e con indicazione di protesi totale di gonocchio.
Le cellule staminali in questi casi non sono indicate. E anche per tutte le altre indicazioni, che non mi sembra c'entrino molto col problema di sua madre, si tratta di studi ancora controversi.
Credo che lei abbia le idee un pò confuse, forse conviene parlare con lo specialista che segue sua madre per farsi spiegare più chiaramente le cose.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. La confusione delle mie idee deriva purtroppo dalla confusione che fa mia madre nel riferirmi le diagnosi e le indicazioni ricevute dagli specialisti. Lei ha anche un problema alla schiena, per completezza, posto una parte della risposta della RM dorso-lombare:
"Lieve riduzione dell'ampiezza degli spazi intersomatici da L4 a S1 ed in grado maggiore L3-L4.Sostanzalmente conservati risultano i restanti spazi. A D5-D6, piccola protrusione discale erniaria posteriore, focalizzata in regione mediana. Grosse protrusioni discali erniarie posteriori focalizzate in sede paramediana destra, con evidente impronta sull'asse meningo-midollare sono evidenziabili a D6-D7 e D8-D9. Ulteriore modica protrusione discale lievemente cranializzata, si evidenzia a D9-D10 e di piccole dimensioni a D7-D8. Al livello lombare, tenue tenue alterazione disidratativa della intensità di segnale dei dischi intervertebrali in modica irregolare protrusione circonferenziale da L3 ad L5, con occupazione dei forami di coniugazione ed appoggio sulle strutture sacco-radicolari, in particolare a sinistra... [..] Modiche manifestazioni spondilosiche diffuse ed osteoartrosi che inter-apofisarie lombari distali." tutto il resto nella norma, Ora lei riferisce che l'ortopedico che la segue per il ginocchio, le abbia detto di "occuparsi" prima della schiena, mentre il reumatologo abbia detto di sistemare prima il ginocchio...Qualche anno fa, ha subito un intervento al altro ginocchio (non protesi ma ripulitura). Ora ha sentito questa cosa in tv,(non dal suo ortopedico) e va cercando informazioni per sapere se poteva farlo nella speranza di evitare la protesi e fare un intervento meno invasivo. Ad ogni modo, se lei dottore mi assicura che non è indicato (o come sospetto io nemmeno sia una realtà) la cosa finisce qui. Cordialmente, porgo i miei ringraziamenti.