Avanzata meniscosi a carico del corno porteriore del menisco mediale

Salve, volevo sottoporvi un referto di una risonanza magnetica fatta da mio padre a livello di ginocchio e polpaccio, e vorrei sapere in parole semplici cosa dice e cosa ne pensate..
"Moderati fenomeni artropratici tricompartimentali.Avanzata meniscosi a carico del corno porteriore del menisco mediale;nei limiti per morfologia ed intensità di segnale il menisco laterale,i crociati ed i legamenti collaterali.Moderata condropatia femoro-rotulea.Ispessite le pliche sinoviali infrapatellari del corpo adiposo di Hoffa.Esiti di apofisite dell'angolo anterosuperiore tibiale.Minimo versamento articolare in sede retrorotulea.Non significative alterazioni di segnale a carico dei segmenti scheletrici esaminati.
Nel contesto del capo mediale del gastrocnemio, a livello del terzo prossimale,si documenta area ovalare, a margini regolari e ben definiti, delle dimensioni di mm 40x16 ca iperintensa nelle sequenze a TR lungo, di segnale simil-cistico.
Spero in una vostra risposta, GRAZIE MILLE INN ANTICIPO
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che, in parole povere, ci sia un consumo generalizzato del ginocchio, con una cisti posteriore che è anch'essa una spia di degenerazione meniscale/consumo.
Siccome solo visitando il ginocchio si può capire quale sia la causa principale dei problemi lamentati da Suo padre, le consiglio una visita ortopedica per chiarire il quadro e intraprendere le cure del caso.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica