Infiammazione muscolo sternocleidomastoideo

Gentili Dottori vorrei gentilmente sapere se un'infiammazione del muscolo sternocleidomastoideo oltre che alla rigidità si può manifestare anche con fitte tipo contrazioni al collo, sensazione di infiammazione anche alla gola, dolore irradiato sino alla clavicola e fastidio deglutizione quando alzo la testa che scompare tenendola abbassata.

Il medico mi ha consigliato tecarterapia che ne pensate? possono tutti questi sintomi non dipendere dall'infiammazione del muscolo ma da altra patologia come ad esempio una laringite da reflusso?

Il fatto di toccarmi spesso la parte dolente può peggiorare la situazione?

Grazie della cortese risposta
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una infiammazione del muscolo sternocleidomastoideo (infequente per la verità) deve essere prima di ogni altra cosa diagnosticata con parametri indefettibili. Detto questo, la sintomatologia è prevalentemente limitata al collo quindi gli altri disturbi debbono essere valutati per fare una diagnosi differenziale.
Le consiglio di effettuare, comunque, una visita dallo specialista otorino per prudenza.
Toccare qualsiasi "zona" infiammata certamente non fa affatto bene.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net