Consigli LCA E MENISCO MEDIALE vorrei alcuni consigli al mio problema Grazie

Allora ho 22 anni sono alto 1.78 e peso 95 kg , sono in sovrappeso lo so, cerco di mantenermi sempre a tavola ecc, però il mio problema che vorrei giocare a calcio come in passato o correre , però essendomi operato 3 anni fa LCA ANTERIORE( METODO DEL LEG DEL ROTULEO) E MENISCOPATIA DI 2/3 DEL MENISCO MEDIALE ( perchè mi hanno detto che era tutto triturato) ho paura di farlo , perchè ho paura che si consuma la cartilagine e cerco di evitare. vorrei farvi delle domande:
1 se ho 10 kg in più la mia cartilagine e il menisco ne risente ?
2 e se fossi in peso forma con una muscolatura al top potrei tornare a giocare al calcio?
3 tra la corsa e cyclette quale delle due cose fa più male? da settembre mi vorrei iscreve a tennis è socnsigliato?
4 il ginocchio che ho operato si stende meno dell' altro è influente questa cosa sulla postura?
5 questa è la più IMPORANTE quando piego il ginocchio stando in una posione all' in piedi non scricciola , mentre se mi stesso sul letto e in un movimento tipo pedala fa un rumore assurdo all' interno del ginocchio? perchè ? eppure è senza peso del corpo non dovrebbe far rumore addirittura quando faccio gli affondi non fa rumore , ma quando faccio questo movimento stesso sul letto fa tac forte!!!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Risposte:
1. se ho 10 kg in più la mia cartilagine e il menisco ne risente ? - l'articolazione serve a far scivolare i due capi articolari in modo tale che questi scorrono senza attrito; la composizione della cartilagine è duro elastica ma risente, logicamente, delle sollecitazioni meccaniche nella stazione ortostatica gravitaria pertanto più c'è da "sostenere" peso più è sollecitata
2. e se fossi in peso forma con una muscolatura al top potrei tornare a giocare al calcio? - certamente un peso forma e una buona muscolatura aiuta moltissimo ma ciò non toglie il problema che c'è
3. tra la corsa e cyclette quale delle due cose fa più male? - sicuramente la corsa per lo stesso motivo della risposta n° 1
4. da settembre mi vorrei iscreve a tennis è socnsigliato? nella situazione in cui si trova ceramente non aiuta
5. il ginocchio che ho operato si stende meno dell' altro è influente questa cosa sulla postura? - Si ...
6. quando piego il ginocchio stando in una posione all' in piedi non scricciola , mentre se mi stesso sul letto e in un movimento tipo pedala fa un rumore assurdo all' interno del ginocchio? perchè ? eppure è senza peso del corpo non dovrebbe far rumore addirittura quando faccio gli affondi non fa rumore , ma quando faccio questo movimento stesso sul letto fa tac forte!!! - questo è l'esito dell'intervento chirurgico che ha subito. Sarebbe utile un controllo clinico e magari anche strumentale.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la pronta risposta Dottore.
Però vorrei porle altre domande cioè la '' domanda 6'' quando dice questo è l' esito dell' intervento chirurgico cosa vuole dire ?
2 se una persona ri rompe il menisco è destinata a non praticare più sport per peggiorare la cartilagine? cioè a quando vedo LCA non mi da più fastidio e dicevano che era una cosa grave , mentre il menisco si quando gioco ecc sento che qualcosa non va
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo ogni intervento chirurgico ha le proprie conseguenze più o meno fastidiose da tollerare. L'entità del danno è proporzionata ai postumi post operatori. Tuttavia il mio dire è soltanto in linea generale, certamente una più precisa valutazione la può dare soltanto l'ortopedico che la visiterà.
Di nuovo auguri.
[#4]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere , è passato 3 anni dall' operazione , ma non ho recuperato l' intera estensione del ginocchio, il dottore dopo l' operazione mi disse ci vuole molto tempo per recuperare tutta l' estensione ......
Secondo me invece, la causa è perchè ho fatto pochi esercizi ma anche troppo generali, posso fare degli sercizi mirati per il recupero dell' estensione? quelli più specifici? ( a me è stato ricostruito lca con la il tecnina del rotuleo ).
se un ragazzo a 18 anni si rompe il menisco mediale ( 2/3 di esso ) è destinato ad avere altrosi tra 20 anni? perchè se fosse cosi io non vivo bene , perchè penso che ogni volta che corro ecc , accelero la mia artrosi è cosi?
cioè in pratica una persona che rompe il menisco non può fare più sport( per me tennis, calcio) perchè vai incontro al consumo della cartilagine o non è sempre cosi?