Dolore alla schiena/anche/ginocchia

Salve,
sono una ragazza del 1982(età 30anni), peso 63Kg altezza 1.66m.
Ormai da 2-3 mesi sento dolore alle anche, soprattutto dopo aver giocato a calcetto (giocavo 1 volta a settimana).
Da un mese ho sospeso questa attività, sotto consiglio medico.
Già all'età di 14-15 anni, avevo dolori in entrambe le ginocchia ed ho sofferto tantissimo fino a 19 anni.
Il problema era stato diagnosticato come condropatia femoro rotulea del ginocchio dx e sx...anche se al momento non mi fanno più male come prima, ma và a periodi.
Anche altri sport come pallavolo, bicicletta, basket e addirittura la corsa, me li hanno sconsigliati;il nuoto o la camminata sono le uniche cose fattibili?!
Nel 2003 (età 21anni) ho ricevuto il seguente referto radiologico:
Leggera deviazione scoliotica, a convessità dx, del tratto lombare del rachide e piccola accentuazione della curva di lordosi con conservato allineamento dei soma nella L/L.
Ridotta ampiezza del 5° spessore discale.

Invio i raggi della colonna lombosacrale eseguiti ad Aprile2012 :
https://docs.google.com/open?id=0B4PewAp_FqX9empaemVtTlQzRXM
https://docs.google.com/open?id=0B4PewAp_FqX9UUt5QXB2V2cyQWc
Referto: REGOLARE ALLINEAMENTO DEI METAMERI CON SPAZI INTERSOMATICI CONSERVATI.

e risonanza magnetica lombosacrale senza mdc eseguita a Maggio2012:
https://docs.google.com/open?id=0B4PewAp_FqX9WTFJWXpvQzM2c28
https://docs.google.com/open?id=0B4PewAp_FqX9czNiN2ZaSmlTTlk
https://docs.google.com/open?id=0B4PewAp_FqX9dHFTOU5lWVIwUEk
Referto: Normali le porzioni visualizzate del midollo spinale.
Canale vertebrale di normale ampiezza e morfologia.
Il disco L5-S1 è diminuito di spessore, ipolucente, nella pesatura T2, disidratato in relazione a fatti degenerativi e caratterizzato da una piccola ernia mediana responsabile di una modesta impronta sul sacco durale; si associa iniziale osteofitosi marginale L5.
In alcune articolazioni interapofisarie è presente fluido in quantità superiore alla norma, per sinovite.

Altre informazioni:
Sono sposata e prendo la pillola dal 2001 (età 19anni) non per motivi anticoncezionali, ma sotto consiglio della ginecologa poichè sono predisposta alla formazione di cisti ovariche (operata nel 2001)
Ho spesso mal di testa (che riesco a fermare solo con medicinali) e purtroppo prendo anche antibiotici (soprattutto d'inverno), per le placche alla gola.
La mia postura non è corretta (tendo ad assumere una posizione ricurva con le spalle) e questo mi crea anche contratture muscolari su tutta la schiena.

Come posso risolvere questi problemi (schiena/anche e ginocchia) finchè son "giovane"? (non sò quali tra queste siano cause e quali conseguenze)
Poi magari vorrei praticare altri Sport...Come potrei "fermarmi" a 30 anni?!Che cosa posso fare?A chi posso rivolgermi?(Posturologo?Fisioterapista?Ortopedico?)
Chiedetemi pure domande, dubbi o altre informazioni che possano servire!
GRAZIE MILLE a chiunque possa darmi una soluzione o anche un piccolo suggerimento per risollevare questa mia situazione!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
le patologie di cui soffre sono diverse e abbastanza complesse, le riassumo:
1. condropatia femoro rotulea del ginocchio dx e sx
2. leggera deviazione scoliotica, a convessità dx, del tratto lombare del rachide e piccola accentuazione della curva di lordosi con conservato allineamento dei soma nella L/L.
3. ridotta ampiezza del 5° spessore discale.
4. piccola ernia mediana responsabile di una modesta impronta sul sacco durale; si associa iniziale osteofitosi marginale L5.
5. In alcune articolazioni interapofisarie è presente fluido in quantità superiore alla norma, per sinovite.
Comprenderà che sulla scorta di tutto questo non è facile per noi, consulenti on line, poter dare indicazioni terapeutiche precise.
Anzitutto credo che non si debba scoraggiare perchè se è pur vero che vi sono più patologie è anche vero che si possono trattare, non tutte insieme logicamente. La cosa migliore da fare è quella di affidarsi al chirurgo vertebrale e al chirurgo del ginocchio. Il primo troverà soluzioni per lei per quanto concerne la patologia vertebrale ed il secondo per quanto concerne la patologia delle ginocchia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net