Polsi che "scricchiolano"

Gentili medici,
Il mio compagno, 29 anni e un lavoro impiegatizio, ha qualche tempo i polsi che, ad ogni movimento, scricchiolano come vi scoppiassero piccole bolle all'interno. Non ho idea di cosa possa essere, ma temo sia degenerativo come processo....potrebbe essere tunnel carpale? Artrite? In attesa di un consulto medico, che al momento non può avvenire perché arenati nel cambio medico dovuto al cambio di residenza, posso conoscere il vostro parere? Io parecchio preoccupata!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo scricchiolio delle articolazioni non costituisce di per sé una patologia. Quindi non è nulla di degenerativo e niente a che vedere con sindrome del tunnel carpale, artrite o altro, tutte patologie con sintomi ben definiti e nessuna di esse si accompagna a scricchiolii, che in genere non si verificano spontaneamente ma sono cercati appositamente.
Spesso infatti si tratta di un vizio che si acquisisce in conseguenza del fatto che far scrocchiare le articolazioni (chi lo fa con i polsi, chi con le dita delle mani o dei piedi, chi con le caviglie) dà un momentaneo senso di migliorata mobilità. E' ovvio che la risposta è basata sulla sola descrizione che ha fatto, per cui se è così preoccupata la cosa migliore è consultare un ortopedico esperto che La tranquillizzi definitivamente e direttamente perché da qui non è possibile dire di più.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it