Condropatia rotulea

Staff di MediciItalia buonasera,

Di seguito cercherò di spiegare una situazione che ormai persiste da un paio di anni.

Due anni fa dopo aver sopportato per un bel periodo ai dolori al ginocchio sx, mi reco da un ortopedico che mi diagnostica la seguente situazione:

Danno condrale della rotula

Fenovile mediale ginocchio sinistro

Condropatia rotulea a sinistra

Di conseguenza mi opera e le varie visite presso il suo studio confermano che l'operazione ha avuto efficacia, e dopo un mese dall'intervento effettuo anche 3 mesi di fisioterapia per recuperare la piena funzionalità anche muscolare della gamba sinistra.

Tuttavia non ho mai recuperato al 100 % pur riuscendo a giocare a calcetto e ad allenare le gambe in palestra però sentivo sempre più frequentemente un dolore nel ginocchio sinistro e non riuscivo a capire la natura dello stesso.

Ho potuto appurare che con i ritmi di una corsa leggera il dolore si faceva più insistente mentre una corsa veloce stranamente provocava meno dolore.

Così ho deciso di fare una risonanza e l'esito è il seguente:

Focale ispessimento fibrotico-cicatriziale del corpo adiposo di Hoffa in corrispondenza dell'accesso chirurgico.

Film fluido nel cavo articolare del ginocchio

Nessun interessamento di menisco collaterali e crociati

Ora chiedo a qualche specialista, fermo restando che la farò vedere al mio medico curante, di cosa si possa trattare? Dovrei farmi vedere da qualche fisioterapista o da un altro medico ortopedico?

Grazie del servizio che offrite del tutto gratuitamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto emerso dalla RM "...focale ispessimento fibrotico-cicatriziale del corpo adiposo di Hoffa in corrispondenza dell'accesso chirurgico. Film fluido nel cavo articolare del ginocchio. Nessun interessamento di menisco collaterali e crociati ..." non mette in evidenza significative patologie eccetto che i postumi del pregresso intervento chirurgico e un residuo film fluido esito di una risposta infiammatoria.
Credo che sia il caso che effettui una consulenza specialistica ortopedica per acquisire ulteriori informazioni onde stabilre una corretta diagnosi e quindi una mirata terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net