Infiltrazioni di cortisone alla spalla eseguite da un medico di base?

Le infiltrazioni di cortisone alla spalla possono tranquillamente essere eseguite da medico di base invece che da ortopedico? Il mio problema è una tendinite con versamento di liquido.
Il mio medico di base le esegue (ovviamente a pagamento). Posso fidarmi? Sono facili da eseguire? O è qualcosa di delicato e complicato che richiede una preparazione specifica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi medico può fare qualsiasi gesto medico (eccetto l'anestesia generale), e si presume che se lo fa è in grado di farlo.
Come tutte le cose, le infiltrazioni sono facili da fare se si ha la preparazione per farlo. Comunque non c'è nessun motivo per cui un medico di base non possa fare le infiltrazioni, ma se non si fida ( e allora non si fida nemmeno della prescrizione) si rivolga a un ortopedico o a un medico fisiatra: entrambi Le faranno le infiltrazioni, ma solo se condivideranno l'indicazione alla loro esecuzione, e con il farmaco che decideranno loro, ovviamente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore