Articolazioni problematiche: cos'ho??

1° parte:Buona sera. L'anno scorso, dormendo nella mia solita posizione laterale con il braccio disteso sotto il cuscino e tutto il peso della testa sulla spalla "aperta", (dopo un periodo di circa un anno o più nel quale mi svegliavo la mattina senza sensibilità al braccio e alla mano e con un forte dolore alla spalla) mi sono svegliata con un dolore ancora più forte. Mentre normalmente dopo un paio d'ore si attutiva, il giorno non faceva altro che aumentare e oltre quello non riuscivo ad alzare il braccio in nessun verso. Il periodo lavoravo come volontario sulle ambulanze del 118 e alla fine mi sono decisa a chiedere all'infermiere di turno se secondo lui non fosse uscita e così era. Fatto sta che con la manovra la spalla è tornata a posto e sono subito riuscita a muoverla, anche se il dolore c'era comunque, seppur in dosi minori. Mi decido a salire al pronto soccorso e l'ortopedico metteva in dubbio il mio problema esclusivamente perchè non mi lamentavo come una bambina. Mi ha quindi prescritto una ecografia senza urgenza e successivamente la dottoressa che mi ha fatto l'ecografia si è messa lei mani nei capelli, considerando oltretutto che l'ecografia è stata fatta più di 10 giorni dopo e che mettevo pomate all'arnica e mi sono presa un tutore. Riporto la sua valutazione: “Segni di tendinite ed entesite di medio grado del capo lungo del bicipite e della cuffia dei rotatori di ds, i cui tendini (Specialmente il sottoscapolare e il sovraspinato) appaiono discretamente ispessiti e ipoecogeni specie in sede preinserzionale, con lieve accentuazione della vascolarizzazione all'esame con il color-doppler.”
Mi ha detto di farmi vedere dall'ortopedico, ma sinceramente non mi sono fidata di tornare da lui e ho tenuto il braccio a riposo e stop. C'è da dire che comunque come faccio roteare la spalla fa degli schiocchi molto forti e la dottoressa che mi ha fatto l'ecografia ha detto che come la ruotavo la stavo facendo una sublussazione continua. Comunque dopo un paio di mesi, è stato il turno dell'altra spalla!
Referto ecografia: Lievi segni di tendinopatia flogistica a carico della prozione inserzionale del tendine del muscolo sovraspinato con lieve distensione della borsa sub-acromiale. Non sono evidenti soluzioni di continuità delle fibre.
Alla fine, sempre per la stessa ragione, ho solo tenuto la spalla a riposo.
Però adesso, anche se dovrei dire da due annetti ma mano a mano sta sempre peggiorando, ho dei fortissimi dolori alle ginocchia. Non riesco a sedermi con le gambe piegate come uno le terrebbe al cinema, o a sdraiarmi piegandole anche ulteriormente, in posizione fetale, che dopo una manciata di minuti inizio a sentire fitte atroci all'interno del ginocchio (me lo fa a tutti e due), al punto che non riesco più a raddrizzare l'articolazione e devo sforzare con le mani per raddrizzarla e oltre che il dolore ancora più forte, fa uno schiocco secco. Se le tengo invece dritte non mi da problema, anche se dopo un po' mi fa male lo stesso, ma 1/10!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
credo poco alla lussazione che lei riferisce essersi verificata e ridotta dall'infermiere, potrebbe essersi trattato di una iniziale sublussazione,e non di più. Inoltre l'ecografia non è l'esame più adatto per la valutazione delle alterazioni della spalla.
I sintomi potrebbero essere compatibili con una lassità ligamentosa costituzionale, ma fondamentale è una visita ortopedica per capire se sia presente qualcos'altro e cosa fare per stare meglio.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica