Tamponamento dopo massaggi e ciclo interferenziali persisteva dolore al collo e braccio destro con

In dicembre ho subito un tamponamento dopo massaggi e ciclo interferenziali persisteva dolore al collo e braccio destro con formicolio alle dita delle mani e ora anche al piede destro ho fatto RM questo l'esito:tratto cervicale con accenno a roto scoliosi Rettilineizzazione della fisiologica lordosi con inversione cifotica ad ampio raggio note di spondilo-disco-artrosi al passaggio c5-c6 dove si apprezza barra artrosica disco-somatica con impronta sulla parete ventrale del sacco durale e obliterazione a tratti completa della colonna liquorale anteriore, riconoscibili a più livelli ecstasie del canale ependimale come nel tratto c6-c7 dove raggiunge diametro max di 2 mm. in c4-c5 ernia paramediana sinistra con effetto compressivo sulla parete ventrale del sacco durale ed obliterazione completa della colonna liquorale anteriore. Al passaggio c6-c7 salienza discale circonferenziale con parziale impegno del disco all'ingresso dei forami di coniugazione ,non essendo possibile escludere conflitto disco-radicolare. Ecstasie del canale ependimale sono riconoscibili anche nel tratto dorsale.Cosa mi consiglia di fare e quali le sue valutazioni
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la prima cosa che mi sento di consigliarLe,anche a distanza e stando alla descrizione di quel referto, è di evitare manipolazioni e quant'altro del genere a livello cervicale.
Detto questo però non è possibile esprimermi su eventuali indicazioni terapeutiche perchè queste possono solo derivare da una accurata visita medica specialistica.
Essa infatti deve tenere conto principalmente dei Suoi sintomi soggettivi e principalmente di quelli oggettivi,ovvero quelli che il medico esaminatore riscontra.
Infatti non sempre tutto quello che viene descritto in un esame radiologico ha valenza clinica con necessità di trattamento,medico o chirurgico.

Intuitivamente,sempre stando alla lettura del referto riportato, ritengo verosimile la necessità di un intervento soprattutto in considerazione che quanto rilevato ostruirebbe la circolazione liquorale (il liquido che circola dal cervello al midollo e viceversa) che potrebbe comportare qualche problema come l'insorgenza di cefalea,vertigini ecc.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio della sua risposta sul sito Medicitalia.it HO fatto visita neurochirurga dove mi si prescrive visita fisiatrica per FKT e pompage cervicale e se dolore persiste RX cervicale in LL in posizione neutra ed in flesso-estensione. dopo visita fisiatrica esito :cervicale limitato nelle rotazioni laterali specie verso destra con dolore alla pressione locale sulle spinose di c4-c6 contrattura vivace dei trapezi ROT nella norma eccetto tricipitale a destra :ipoestesie in c4-c5 a destra .C4-C5con conflitto disco-radicolare. prenotati cicli di pompage cervicale. Ho gia fatto due sedute di questa terapia (forse poche per dire) ma il dolore alle spalle non accenna a diminuire ne quello al collo le braccia ,specie il destro ,sono appesantite. pensa che la terapia possa giovare . la ringrazio anticipatamente