Ernia cervicale e sensazione di svenimento

Buongiorno,
sono con la presente a chiedervi un parere perchè la situazione sta diventando insopportabile...
Nel 2015 ho avuto un tamponamento con conseguente colpo di frusta, che ho sottovalutato...da li sono iniziati i miei problemi...sensazione di sbandamento, vertigini, nausea, debolezza a braccia e gambe a volte fino alle mani e dolore costante al collo al livello della nuca...
A luglio scorso ho fatto la rmn cervicale e l'esito è:
lieve inversione della lordosi fisiologica cervicale con fulcro in C5-C6 a tale livello lo spazio intersomatico è un pò ridotto e si visualizza modica ernia discale mediana, ad ampio raggio, un pò più accentuata in paramediana sx con modica impronta sul midollo spinale che è strutturalmente nei limiti della norma.

Di normale ampiezza il canale vertebrale ed i forami di coniugazione.
Non si visualizzano lesioni a carico del midollo spinale.

Questo può spiegare i miei sintomi fisici che stanno diventando insopportabili...in più due settimane fa ho avuto un attacco di emicrania con aura visiva, il neurologo in questa occasione mi ha prescritto di fare la rmn al tronco encefalico con contrasto...

La sensazione più fastidiosa e che mi sta condizionando la quotidianità è la sensazione di svenimento/instabilità...è come se al mio corpo in blackout per qualche secondo e mi sento mancare le gambe...

Spero che qualcuno mi possa dare un qualche consiglio per cercare una soluzione a tutto ciò...

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo la rmn del tronco encefalico (magari l'allarghi a tutto il contenuto endocranico). Appena avrà la risposta di tale rmn, si faccia vedere in ambito neurochirurgico, ove il Collega esegue eventuali infiltrazioni cervicali e/o al passaggio cranio-cervicali. Può essere che esistano dei punti trigger (specie al passaggio cranio/cervicale) su cui si possa agire.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la Sua cortese risposta, secondo Lei i sintomi che ho possono essere riconducibili all ernia?
Le invio anche l'esito Dell eeg che ho fatto per l'emicrania con aura. A fine mese avrò la rmn con contrasto.

Condizioni di registrazione: esame condotto in veglia. Collaborazione buona. Descrizione: ritmo di fondo costituito da alfa bioccipitale a 11 Hz, sincrono, simmetrico, instabile, un po’ ipovoltato, reagente alla apertura ed alla chiusura degli occhi. Tracciato discretamente organizzato, con evidenza di occasionali rallentamenti theta bitemporali di medio voltaggio. Presente attività beta in quantità adeguata sulle regioni anteriori. Nel corso della registrazione non si evidenziano anomalie epilettiformi. HPN con effetti fisiologici. La SLI tende a trascinare i ritmi ad alcune frequenze ma non evoca potenziali abnormi. Conclusioni: tracciato privo di anomalie significative.

Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'EEG mi appare nei limiti di norma.
Vediamo l'altro esame che Le ho già consigliato.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho fatto la risonanza, l'esito è:

Sistema ventricolare in asse di normale morfologia ed ampiezza.
Regolari le cisterne della base ed i solchi corticali della volta.
Non significative alterazioni di segnale Dell encefalo.
Nei limiti le strutture della fossa cranica posteriore. Non anomalie delle strutture della linea mediana.

Lo studio è stato completato mediante ANGIO-RM del circolo venoso intracranico: ipoplasico l'asse trasverso-sigmoideo di sx.
Non altri significativi rilievi a carico del circolo venoso intracranico.

Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Segua il consiglio che Le ho già dato (Neurochirurgo della Sua zona). Ritengo che potrebbe effettuarLe delle infiltrazioni.
Faccia pure sapere.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294