Aneurisma?

buongiorno, ho appena ritirato l'esito della rm cerebrale, sono preoccupatissima. le leggo il referto: regolare la giunzione cranio-cervicale con normale posizione delle tonsillecerebellari. non alterazioni di segnale di significato patologico a carico del parenchima encefalico, sia in sede sotto che sovratentoriale. non aree di alterata diffusivita'molecolare in ambito encefalico. normali le dimensioni e la morfologia del sistema ventricolare e degli spazi liquoriali subaracnoidei cortico-cisternali. strutture encefaliche della linea mediana in asse. ASPETTO CISTICO DELLA GHIANDOLA PINEALE (DIAMETRO MASSIMO ANTERO-POSTERIORE DI CIRCA 1 CM) IN ASSENZA DI EFFETTO COMPRESSIVO SULLA LAMINA QUADRIGEMINA. si documenta in corrispondenza della parete infero-mesiale dell'apice del sifone carotideo di sn, in prossimita' dell'emergenza dell'a comunicante posteriore, piccola dilatazione aneurismatica, con sacca aneurismatica di diametri massimi di circa 2,1 x 2,38 mm e ampio colletto. regolare calibro, segnale di flusso e decorso delle restanti principali strutture arteriose intracraniche, comprese nelle immagini. non evidenti immagini compatibili con malformazioni vascolari ad alto flusso.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon pomeriggio,
Si, quello descritto nel suo referto sembra un aneurisma di arteria carotide interna all'origine della arteria comunicante posteriore.
Le dimensioni sono inferiori alla soglia di trattamento, il che significa che ora è una lesione a bassissimo rischio, da sorvegliare con angio-TC o angio-RM di controllo ogni 6-12 mesi.
Ugualmente da controllare è l'aspetto cistico della ghiandola pineale, che pure al momento non riveste motivo di allarme.
A sua disposizione pr qualunque successivo chiarimento
dr Rinaldi

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buon giorno dottore, ieri ho parlato con una neuroradiologa del niguarda qui a milano, che mi ha preso come sua paziente, ma sinceramente dopo una scoperta del genere preferisco sentire piu pareri. lei dice che il mio rischio che si possa rompere un aneurisma cosi piccolo e' del 0,00 1%......praticamente quasi impossibile, perche solitamente quando sono cosi piccoli si rompono appena si formano. lei cosa ne pensa? e poi volevo chiederle, nel caso dovessi subire un intervento per emmoragia oppure per prevenzione se si dovesse ingrandire, rischio di rimanere paralizzata o altro? la ringrazio moltissimo. cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore la prego mi risponda perche sono veramente in ansia. oltretutto ho anche saputo da una farmacista che non posso piu prendere l'aulin sporadicamente perche dice che rischio che si possa chiudere maggiormente l'arteria. a questo punto cosa posso prendere? mi scusi per l'insistenza ma vorrei sentire anche lei. la ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gent. Signora
il peggior modo per affrontare questi problemi e' con l'ansia e sentendo troppi pareri. Le consiglio di attenersi a cio' che le dice la neuroradiologa, sicuramente piu' competente della farmacista. L' Aulin puo' essere consimato nelle quantita' prescritte senza rischi. Il suo piccolo aneurisma e' una scoperta casuale che molto probabilmente non cambiera'. Seppure dovesse sara' il medico che la segue ad avere tutto il tempo di prepararla alle scelte non drammatiche che lei dovra' fare.
Affronti il problema con calma.
I piu' cordiali saluti
dr Rinaldi
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per le sue parole di conforto, mi ha dato serenita'. dottore ora pero' e' da 2 giorni che ho il mal di testa. non e' forte, ne localizzato in un solo punto, ho male dietro la nuca e la sento rigida e la paura e' sempre li. so che se un aneurisma si rompe ce un mal di testa fortissimo (cosi dicono), ma ho anche letto che ci sono persone che hanno iniziato ad avere mal di testa leggeri e che poi pero' sono entrati in coma perche era gia iniziata un'emmoragia da giorni. come si fa a capire se ce una piccola emmoragia in atto? mi scusi ancora per tutte queste domande, non e' mia intenzione assillare nessuno, tanto e' vero che non ho chiamato neanche la dottoressa che mi segue per questo problema. la ringrazio ancora di cuore
[#6]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon giorno
l'unico modo per capire se ci sono stati sanguinamenti e' ripetere una TC cerebrale senza contrasto. Non esageri a ripetere esami ad ogni mal di testa, ne va della sue tasche!
Le consiglio inoltre di controllare la sua ansia farmaci sedativi.
On attesa di sue notizie
i migliori saliti
dr Rinaldi
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore buongiorno, a distanza di qualche mese sono di nuovo qui a scriverle perche stamattina mi sono seriamente preoccupata. ho provato la pressione e avevo 160/83, quando invece io ho sempre avuto la pressione bassa o max durante un attacco di panico a 140/70. non satvo facendo nulla di particolare per il quale si potesse giustificare una pressione cosi alta. ora sono un po preoccupata, perche ovviamente sapendo di avere un aneurisma so' che la pressione alta e' rischiosa. cosa puo' essere successo? mi devo far vedere? la ringrazio
[#8]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signora
credo che in questo caso sia importante prima di tutto mantenere la pressione arteriosa sotto controllo. Le consiglio di rivolgersi ad un centro antipertensione per tutti gli esami necessari. Direi che finora non e' successo nulla di grave ma nel suo caso particolare l' ipertensione e' un fattore di rischio da evitare. Puo' essere anche la causa della sua cefalea. In attesa di sue notizie
cordiali saluti