Ernie discali

Referto RM colonna lombo-sacrale.
In presenza di diffusa discomalacia, si evidenziano nel tratto compreso tra L2 ed S1 protusioni
discali circonferenziali e ad estrinsecazione paramediana bilaterale, reperto più evidente in L4-L5.
A livello dei somi di L1 ed L4 si apprezzano focali alterazioni dell'intensità di segnale da riferire ad angiomi vertebrali.
Spondilosi diffusa con artrosi interapofisaria bilaterale nel terzo distale.
Il canale vertebrale mostra ampiazza lievemente ridottain L2-L4.

Grazie innanzitutto per la presa visione, chiedo come sia la situazione della mia schiena, premesso che faccio come lavoro il magazziniere e certamente non l'aiuto pur cercando di rispettare i limiti di peso imposti per legge 20 KG per uomini ( purtroppo ripetuti per otto ore ).

I sintomi che ho più di frequente sono una lombalgia sinistra con iteressamento del nervo sciatico.

Sempre sulla gamba sinistra tende sempre più spesso ad addormentarsi la muscolatura sopra il ginocchio ( non sò come si chiama ) fino all'inguine, tutto il tratto del muscolo formicolia ed è quasi insensibile se lo tocco, questo si verifica se stò per diversi minuti fermo in piedi, e si verifica ora anche quando faccio una passeggiata.

Dimenticavo che ho preso ieri sera la risposta in ospedale.
Grazie per eventuali consigli e terapie da intraprendere.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di discopatie multiple da L2 a S1 , con protrusioni dei dischi soprattutto quello L4-5, che quindi sporgono nel canale vertebrale, dove decorrono le radici nervose innervano gli arti inferiori, che è di dimensioni inferiori al normale. Sono presenti anche i segni di artrosi a carico delle articolazioni delle vertebre. In L1 e in L4 sono presenti degli angiomi, formazioni benigne costituite da tessuto vascolare e sangue, di nessuna importanza se sono piccole, come sembrano essere in questo caso, mentre possono minacciare la robustezza delle vertebre se di grandi dimensioni in quanto sostituiscono l'osso della vertebra.
Questo è tutto quello che si può dire con il referto. Quindi niente "eventuali consigli e terapie da intraprendere": la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Solo il Suo ortopedico, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver visionato le immagini della RMN potrà dirLe qual è il Suo problema e cosa sia opportuno fare. E' verosimile che il lavoro che svolge non si adatti alla situazione della colonna ma Glielo potrà dire meglio il Suo specialista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it