Capogiri e tachicardia

Buongiorno Dottore volevo esporle il mio problema: dal mese di aprile ho iniziato ad avere palpitazioni, capogiri con senso di svenimento e debolezza alle gambe.
Ho effettuato tutte le analisi ed è tutto nella norma.
L'anno scorso ho fatto una RM COLONNA CERVICALE E LOMBO SACRALE CON IL SEGUENTE RISULTATO:
RM COLONNA CERVICALE:
PROTURSIONE MEDIANA POSTERIORE DEI DISCHI INTERVERTEBRALI COMPRESI TRA C3-C4 E C6-C7 CON LIEVI SEGNI DI COMPRESSIONE RADICOLARE ED ASSOCIATE NOTE DI DISIDRATAZIONE DISCALE.
LIEVI DIFFUSE NOTE DI DISCOPATIA DEGENERATIVA SU BASA ARTROSICA.
VERTICALIZZAZIONE DELLA COLONNA CERVICALE.
ASSENZA DI ALTERAZIONI DELLA CORDA MIDOLLARE.
CANALE VERTEBRALE PERALTRO DI NORMALE AMPIEZZA.
ASSENZA DI LESIONI STRUTTURALI OSSEE FOCALI CON CARATTERE EVOLUTIVO

RM COLONNA LOMBO SACRALE:
PRESENZA DI ERNIA DISCALE LOCALIZZATA IN SEDE MEDIANA POSTERIORE A LIVELLO DELLO SPAZIO INTERSOMATICO L5-S1 CON SEGNI DI COMPRESSIONE RADICOLARE ED ASSOCIATE NOTE DI DISIDRATAZIONE DISCALE.
AMPIA PROTRUSIONE MEDIANA POSTERIORE DEL DISCO INTERVERTEBRALE COMPRESO TRA L4-L5.
LIEVI DIFFUSE NOTE DI DISCOPATIA DEGENERATIVA SU BASE ARTROSICA.
CANALE VERTEBRALE PERALTRO DI NORMALE AMPIEZZA.
ASSENZA DI LESIONI STRUTTURALI OSSEE FOCALI CON CARATTERE EVOLUTIVO.
Desideravo chiederle Dottore se dolori e pulsazioni alla parte posteriore di destra della testa che si irradiano sino alle tempie, come se avessi la parte dalle tempie sino alla bocca contratta, contrattura del collo, continui capogiri con senso di svenimento, ma soprattutto dolori allo stomaco, debolezza alle gambe, palpitazioni, che mi hanno portato a fare pronto soccorso un paio di volte senza mai rilevare problemi al cuore o altro, possano attribuirsi alla cervicale e a problemi lombari, rilevati dalla RM.
Vorrei dirle che svolgo un lavoro che mi porta a stare in piedi per circa 8 ore senza quasi mai sedermi.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
in teoria è difficile che tali sintomi siano dovuti alle alterazioni presenti alle risonanze effettuate.
Se le cause organiche sono state escluse, potrebbe prendere in considerazione che si tratti di attacchi di panico o comunque di sintomi legati alla sfera psichiatrica.
Ne parli con il suo medico curante, perchè HO DETTO "SE LE CAUSE ORGANICHE SONO STATE ESCLUSE", quindi non conoscendo il caso specifico non so quali esami siano stati fatti e quali patologie siano state escluse.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio immensamente per la sua risposta.
In realtà ho effettuato varie analisi che risultano tutte nella norma.
L'unico fattore da poter prendere in considerazione è la mia età, 46 anni, e forse un problema ormonale, premenopausa
I sintomi ci sono tutti: palpitazioni, sudorazioni, brividi di freddo soprattutto durante la notte, ansia.
Sto già effettuando una cura ormonale, ancora con pochi risultati essendo all'inizio.
A questo punto però non so se, come dice Lei, possano essere attacchi di panico in quanto non ho "sensazione di morire, soffocamento...", mi si presentano solo palpitazioni, capogiri (a tal proposito ho notato che muovendo la testa a destra ho dolore e ruotando la testa scricchiolii), questa sensazione notturna, mi è capitato di averla nell'arco di 6 mesi 4 o 5 volte anche in piena estate, di freddo intenso a tal punto di avere forti brividi di freddo, anticipati da sudorazioni sopratutto sul petto, non so se definirla "vampata di calore".
Lei pensa possano essere attacchi di panico?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbero.
Ma solo una visita specialistica lo può dire.
Saluti cordiali.