Dolori ossei

Gentili dottori, ho 38 anni e da qualche tempo avverto dei fastidiosi dolori (intensità varia, ma sopportabile, durata del dolore prolungata, anche molte ore/giorni) in varie zone della cassa toracica: allo sterno, al petto, alla schiena, alla regione della dorsale iliaca. Ho effettuato una radiografia della colonna vertebrale che ha rilevato una rettileinizzazione all'altezza del collo (e soffro di sinusite, con frequenti capogiri, specie in concomitanza del cambio di stagione), inizio questa settimana con la ginnastica posturale. Le analisi del sangue non rilevano nessuna anomalia, non ho febbre, nè perdita di peso, gli antinfiammatori danno un sollievo di breve durata. Solitamente, avverto dolori similari quando fa freddo, ma quest'anno mi è capitato anche d'estate. Di notte non avverto fastidi, solo verso mattina spesso sento un indolenzimento al fianco sx, sul quale spesso dormo. Aggiungo che in periodi di grande stress o di freddo acuto e cambio di stagione, avverto piccole parestesie/formicolii facciali, al naso, alle dita della mano dx. Il medico curante sostiene che trattasi di dolori intercostali legati alla postura e di dolori riflessi di natura ansiosa, legati ad altri problemi di cui soffro (colon irritabile, attacchi di panico ed ansia). Cosa potete suggerirmi? Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
si tratta di sintomi aspecifici che potrebbero essere benissimo riconducibili ad un disturbo psicosomatico, ma se non è mai stata visitata da uno specialista potrebbe farsi vedere da un fisiatra, per capire quanto di "riabilitabile", perché di origine muscoloscheletrica, c'è , e per farsi prescrivere le cure del caso o ulteriori accertamenti se necessari.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica