Il dolore è provocato sall'ernia

Buonasera, scrivo per conto del mio fidanzato, 21 anni che da circa un mese soffre di lombosciatalgia. PRemetto che gioca da quando aveva sei anni a calcio, che ha lavorato per un anno e mezzo nelle pompe funebri e che ora lavora come meccanico ed è lievemnte sovrappeso e accanito fumatore. Il dolore parte dalla parte lombare e si irradia fin alla coscia destra. In seguito a un rx lombo-sacrale è stata riscontrata la presenza di un ernia spongiosa in l 5-s 1. Ha appena eseguito una risonanza magnetica e le riporto il referto: canale vertebrale ristretto per congenità brevità dei peduncoli. in l 5-s1 si riconosce la presenza di una piccola focalita erniaria a localizzazione paramediana destra. l'ernia descritta deforma il profilo antero laterale del sacco durale ma non prende rapporto con la radice nervosa corrispondente. Il cono midollare non mostra aree di alterato segnale.
la mia domanda è come appare il quadro? sono ignorante in questo campo e non capisco la gravità di questa congenità brevità dei peduncoli.. inoltre non capisco se il dolore è provocato sall'ernia (che mi pare di aver capito non tocca i nervi vicini) o da questo canale ristretto. Abbiamo la visita con l'ortopedico settimana prossima, se nel frattempo potreste gentilmente aiutarmi a capire, e magari tranquillizzarmi, ve ne sarei molto grata. Buona serata!
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il dolore riferito è abbastanza suggestivo x una irritazione di una radice del nervo sciatico e di norma è soprattutto una visita approfondita clinica a fare diagnosi precisa per poter impostare un corretto trattamento. Il canale vertebrale ristretto è una anomalia anatomica del rachide abbastanza frequente che può essere causa di tutta una serie di dolori del rachide con irradiazione alla gamba x una irritazione delle radici che vanno a formare il nervo sciatico anche non in presenza di una vera e propria ernia del disco. La protrusione erniaria che viene descritta nel caso del suo fidanzato può comunque essere la causa maggiore della sintomatologia dolorosa in quanto inizialmente il dolore nell'ernia del disco in modo particolare nel giovane è legato ad una compressione non solo della radice interessata ma anche di altre strutture sensibili del canale vertebrale in modo particolare in un canale stretto. Si affidi alle cure del collega Ortopedico che la visiterà e segua i consigli che le varranno dati. Se vuole ci tenga informati. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice