Rm lombosacrale

Buongiorno,
vorrei chiederVi un parere sulla risposta ad una RM:
- Disidratazione del nucleo polposo.
- Protrusioni anulari dei dischi intermetamerici compresi tra L3-L4 e L5-S1.
- Formazione erniaria sede post mediana sinistra che deforma la superficie anteriore sinistra del sacco durale.

Grazie mille per l'attenzione!

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa questo non è un referto RMN ma solo la copia di 3 frasi estrapolate dal contesto del referto e quindi di non univoca interpretazione.
- Disidratazione del nucleo polposo.= il disco è di spessore inferiore al normale per perdita di contenuto acquoso; è espressione di degenerazione del disco.
- Protrusioni anulari dei dischi intermetamerici compresi tra L3-L4 e L5-S1. = i dischi indicati sono degenerati, disidratati e sporgono nel canale vertebrale, dove decorrono le radici nervose che innervano gli arti inferiori.
- Formazione erniaria sede post mediana sinistra che deforma la superficie anteriore sinistra del sacco durale. = è presente un'ernia del disco che prende contatto con il sacco durale (che avvolge le radici nervose) nella zona posteriore e a sinistra. Ovviamente il disco interessatopresumo sia indicato nel referto.
Non Le resta che mostrare le immagini allo specialista che ha prescritto la RMN perché possa integrarle con quanto emerso nella precedente visita per poter decidere qual è la diagnosi e di conseguenza qual è il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it