Scoliosi grave

buonasera vi chiedo un consulto per mia mamma 65 anni con scolosi grave dall'adolescenza mai curata bene .
Da ormai un anno accusa dolore sotto il seno che si estende anche all'altro che non passa dopo aver fatto ginnastica posturale , infiltrazioni , cura con analgesici e antiinfiammatori pesanti ,diciamo dopo aver fatto varie visite e fatto tutto quello che hanno detto di fare i medici esami RM ecc...il dolore non passa anzi aumenta e per giunta mia madre è caduta anche in depressione e non riesce a dormire(per questo ci siamo rivolti a una psicologa che la sta curando).
Volevo sapere se lei mi puo' dare un consiglio che fare o a chi rivolgermi se ci sono centri che curano queste cose.
Faccio presente che siamo a bologna ma possiamo anche spostarci .
Aspetto urgente sua risposta grazie mille barbara
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signora Barbara è difficile dire qualcosa di certo. senza valutare nulla di reale ed obiettivo.
Cosa dice il referto della rmn ? Ovviamente se vi è una grave scoliosi, vi è una alterazione degli assetti meccanici del rachide , forse anche una osteoporosi oltre a problemi di sofferenza disco-vertebrale.
Avrà una artrosi avanzata vertebrale?
Curare queste cose? ma sono patologie che curano tutti gli ortopedici. Ne consulti alcuni validi, veda di rivolgersi al Centro di chirurgia vertebrale del Rizzoli, facendola visitare da qualche specialista molto esperto.
Sua madre è ancora giovane; va valutata la possibilità di un eventuale trattamento completo ed idoneo.Solo un attento esame della RMN delle radiografie, della colonna vertebrale di sua madre può fare luce su tutto e potere disporre il corretto trattamento da eseguire.
La ginnastica posturale non può mai risolvere nulla in casi simili.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -