Scoliosi, Condropatia e Corsa

Salve,
Sono uno studente e volevo sottoporle un problema che riscontro dal 5 Agosto.

Ho iniziato a correre nell’ultima settimana del mese di maggio 2012. Tutto proseguiva per il meglio, fin quando il 5 Agosto 2012 cominciai ad accusare – a tratti – una sensazione di rigidità e di pesantezza all’altezza delle ginocchia. Inizialmente non ho dato peso al sintomo – anche perché non mi impediva di continuare a correre.

Dopo alcuni giorni quello che sembrava essere un lieve fastidio cominciò a degenerare in un dolore – anche se è bene specificare che si trattasse di lieve entità e non continuo – soprattutto quando salivo e scendevo le scale, ma anche a riposo seduto per molto tempo su una sedia. Inoltre cominciai a notare scricchiolii all’altezza dell’anca. Così decisi di rivolgermi ad un ortopedico.
Dopo una breve visita mi disse che i problemi che accusavo erano probabilmente dovuti alla scoliosi. Mi prescrisse così un integratore per la cartilagine e due esami: una risonanza magnetica al ginocchio destro ed un rx colonna-bacino sotto carico. I referti dei due esami sono i seguenti:

RISONANZA MAGNETICA
"Non evidenza di rime di lesione a carico delle strutture meniscali in presenza di minime alterazioni involutive a livello del corno posteriore del menisco interno ove si osservano iniziali fenomeni di slaminamento obliquo della struttura meniscale.
Sostanzialmente nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.
Non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate.
Ai gradi di flessione dell’esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di medio grado.
Lieve alterazione dell’intensità del segnale a carico dell’emipiatto tibiale interno riferibile in prima ipotesi a minima quota edema intraspongioso.
Allo stato attuale nell’articolazione è presente un minimo, diffuso impegno reattivo sinoviale. Minima quota di versamento nei recessi superiori".

RX COLONNA E BACINO SOTTO CARICO
"Scoliosi ad S italica, ad ampio raggio, del tratto dorso lombare.
Slivellamento del bacino; l’ala iliaca destra giunge più in alto della controlaterale di mm 10".

SCARPE UTILIZZATE: fino al 5 Agosto 2012 ho usato scarpe economiche lievemente ammortizzate, alternate ad un paio Nike Free Air 2 molto leggere e con capacità ammortizzante minima.

ESAME BAROPODOMETRICO: In seguito al referto di un esame baropodometrico dove mi è stato diagnosticato un appoggio sostanzialmente neutro con asimmetria del carico sul piede destro di circa il 13-14% in più rispetto al sinistro, ho acquistato un paio di Brooks Glycerin 10 molto ammortizzanti e calzate per persone dal peso medio-alto.

INTENSITA’ DELLO SFORZO: Durante il mese di Luglio 2012 ho corso praticamente ogni giorno. Specifico inoltre che non avevo mai corso prima d’ora.

Volevo sapere cosa pensate possa essermi successo! Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Buongiorno,
i sintomi da lei riferiti e descritti non hanno alcuna relazione con la curva scoliotica refertata alla Rx-grafia,invece la RM del ginocchio fà ipotizzare una causa infiammatoria sistemica con localizzazione bilaterale alle ginocchia,è pertanto utile indagare in ambito reumatologico sulla potenziale causa dell'artropatia infiammatoria che ha colpito entrambe le ginocchia,nel suo caso la corsa può aver agito come fattore scatenante su un terreno costituzionalmente predisposto,ma non per questo controindicata seppur modulata in base ai sintomi.Per concludere, il messaggio che le mando è quello di farsi visitare da un bravo collega specialista in reumatologia!!
Nella speranza di esserle stato utile,
i miei più cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto