Doloti frequenti alla schiena

Da qualche anno capita che mio padre, 72 anni, 1,76 cm x 90 kg di peso circa, ha spesso dolori alla schiena ultimamente anche più intensi. Dopo varie radiografie ecco l'esito del'ultima:
RX DELLA COLONNA LOMBOSACRALE
Addensamento delle contraposte limitanti somatiche con osteofitosi margino somatica.
Ponte osseo D11-D12.
Marcata riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.
Ridotti posteriormente L3-L4, L4-L5.
Lieve riduzione della lordosi.

Vorrei sapere se c'è qualcosa da fare per evitare questi dolori o almeno per aleviarli.
grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il referto che ci ha riferito mette in evidenza una avanzata artrosi della colonna lombosacrale che rientra in un quadro che può essere considerato normale per l'etá di suo padre. Sicuramente esistono diverse possibilitá terapeutiche ma il da farsi può essere stabilito solo dopo una adeguata anamnesi e visita specialistica, impossibile on-line. Le consiglio pertanto di sottoporrò ad idonea visita ortopedica.
Cordialitá